Advertisement
HomeBellezzaUna gustosa marmellata, per colazione ma non solo

Una gustosa marmellata, per colazione ma non solo

Cucina fai da te

Sanihelp.it – La mattina per colazione ma anche a merenda oppure a fine pasto nascosta dentro una golosa crepe. La marmellata è una piccola delizia a cui pochi sanno rinunciare. E che diventa ancora più buona se la si prepara a casa, scegliendo gli ingredienti più sani. Ecco la gustosa ricetta proposta dalla foodblogger Julia Morat, una confettura, nata dall’incontro tra la dolcezza delle mele Golden Delicius Bio, tesoro prezioso della Val Venosta, e l’aroma speziato dell’anice stellato e della cannella. Con uvetta bagnata al rum e lamelle di mandorle tostate, è perfetta in abbinamento ai formaggi e ideale come ripieno per dolci.


Difficoltà facile

Tempo di preparazione 50 minuti

Ingredienti per circa 1 kg di confettura
2 cucchiai uvetta
3 cucchiai rum
60 g mandorle a lamelle
1200 g di mele Golden Delicious Bio Val Venosta  
3 cucchiai zucchero semolato
2 cannella in stecca
2 anice stellato
1 limone
1/2 baccello di vaniglia
330 g zucchero gelificante 3:1

Preparazione

Inziate a preparare la confettura mettendo in ammollo l’uvetta nel rum.

Quindi, scaldate una padella e fate tostare le mandorle a lamelle per pochi minuti, mescolando spesso affinché non si brucino. Mettete da parte.

A questo punto, lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di circa 6×6 mm. Dovrete ottenere 1 kg di cubetti di mela.

Ora, mettete lo zucchero semolato in una pentola capiente e fatelo caramellare, non ci vorrà molto.

Unite anche i cubetti di mele Golden Bio, la cannella, l’anice, il succo del limone, l’uvetta insieme al rum e i semi del baccello di vaniglia. Fate cuocere mescolando ogni tanto per circa 10-15 minuti, fino a quando le mele si saranno ammorbidite.

Poi aggiungete le mandorle tostate e lo zucchero gelificante, mescolate bene. Rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4 minuti (o in base alle indicazioni sulla confezione del vostro zucchero gelificante).

Trasferite quindi la confettura bollente in vasetti sterili, chiudete subito il coperchio e capovolgete il vasetto per circa 5 minuti. Dopodiché raddrizzatelo e fate raffreddare completamente.

Il consiglio 

Conservate la vostra confettura speziata con mele Golden Delicious Bio in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, va conservato in frigo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...