Sanihelp.it – Imperversano su Tik Tok i video sul gotic make up che riproduce con il trucco le occhiaie che la maggior parte delle donne vorrebbe invece dimenticare. Segno classico della stanchezza, gli aloni scuri sotto gli occhi rischiano infatti di spegnere non solo lo sguardo ma tutto il viso.
Occorre subito fare un distinguo. Ci sono infatti occhiaie vere e proprie, congenite perché dovute a una particolare struttura dell’area sotto le palpebre: possono comparire già in giovane età per poi accentuarsi col passare degli anni. Si definiscono occhiaie dinamiche invece quelle che dovute a mancanza di sonno, stanchezza, stress e disidratazione temporanea. In entrambi i casi ad accentuare i cerchi scuri contribuiscono qualche bicchiere di troppo, il fumo, un’alimentazione distratta.
Cosa fare?
Più facile trattare le occhiaie temporanee; ma anche su quelle congenite si può intervenire perché non diventino più significative.
Cambiare le abitudini Importante dormire meglio e di più, tenersi lontano, per quanto possibile, dalle fonti di stress, evitare di esagerare a tavola, soprattutto con gli alcolici. E attenzione anche ad usare sempre una protezione solare specifica nella zona del contorno, anche in inverno, onde evitare che gli aloni si scuriscano ancora di più. Infine mai dimenticarsi di bere per mantenere la giusta idratazione.
Usare formule ad hoc. I trattamenti specifici anti-occhiaie contengono una serie di attivi che aiutano ad idratare e decongestionare la parte. Si tratta di antiossidanti e di estratti di malva e artemisia che proteggono la matrice di elastina e collagene, estratti di rusco, vite, centella e vitamina C che rinforzano i capillari e in più sono rinfrescanti e lenitivi, la caffeina, sostanza tra le più efficaci per drenare, sgonfiare e dare freschezza allo sguardo. In aiutano arrivano anche i peptidi e le proteine vegetali che danno tono e compattezza. Si usa il prodotto mattina e sera in piccola dose facendolo penetrare con un lieve massaggio partendo dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno.
Farsi aiutare dal trucco. Per camuffare i segni scuri si può applicare sull’area un correttore che contrasti la nuance di base dell’occhiaia: con una nota sul giallo per le occhiaie viola/blu, color pesca/albicocca per quelle blu chiaro, aranciato per i segni più scuri, dal marrone al nero. La scelta ideale è quella di un correttore fluido così da evitare di evidenziare le rughette: ne basta poco da applicare a piccoli tocchi sfumando con le dita e fissando con un po’ di cipria incolore.
Le risposte della medicina estetica
I trattamenti che permettono di rendere meno evidenti le occhiaie sono da scegliere in base alla situazione di partenza. Un’occhiaia poco accentuata migliora con infiltrazioni di acido ialuronico che idratano in profondità e potenziano l’elasticità cutanea. Con il laser ultrapulsato si ottiene un’azione di rinnovamento e rigenerazione della cute con produzione di nuovo collagene che rende più compatta e fresca la zona occhi.
Dove i segni sotto gli occhi sono più evidenti si può intervenire con la radiofrequenza; trasforma l’energia elettrica delle onde elettromagnetiche in calore che, penetrando nei tessuti fino al derma, ha un doppio effetto: incentiva la produzione di nuovo collagene e riorganizza le fibre elastiche per una miglior definizione e luminosità dell’area dello sguardo.