Sanihelp.it – In vacanza oppure già di rientro in città, poco importa. Quello che conta ora è che la chioma sui trova a vivere una condizione per così dire difficile. Il caldo e il sole, il sudore e i lavaggi frequenti nonché i bagni in mare e i tuffi in piscina producono infatti danni profondi che si traducono in aridità e sbiadimento, perdita di vitalità e maggior tendenza alla fragilità con rotture e doppie punte.
Cosa chiedono quindi i capelli in questo particolare momento dell’anno?
Una purificazione profonda Come per la pelle anche per il cuoio capelluto lo scrub si rivela di grande supporto. Libera infatti da impurezze dovute anche al sudore, eccesso di sebo, cellule morte che soffocano il terreno di crescita dei capelli togliendo ossigeno e limitando forza e vitalità.
Gli scrub per capelli sono decisi nell’azione detossinante ma al tempo stesso delicati con la fibra: purificano ma non impoveriscono e basta usarli una volta ogni dieci, quindici giorni perché la chioma recuperi leggerezza e volume. Si massaggiano sul cuoio capelluto bagnato con delicati movimenti circolari dei polpastrelli, insistendo per un minuto o due, e si sciacquano a lungo con acqua tiepida. Alcuni prodotti funzionano anche come shampoo e in questo caso non occorre procedere con altri prodotti per il lavaggio: si fanno scorrere sulle lunghezze, si massaggiano e si sciacquano.
Una rigenerazione intensa E’ il momento di riparare le rotture nella fibra, riportare a livelli ottimali l’idratazione della fibra, ripristinare elasticità e compattezza rafforzano l’invisibile guaina protettiva del capello. A questo servono impacchi con oli generosi come quelli di cocco, argan, jojoba da distribuire sulla chioma umida o asciutta, come si preferisce: si avvolge poi la testa in una salvietta bagnata di acqua molto calda e si lascia agire il tutto per almeno una mezz’ora procedendo poi a un lavaggio con uno shampoo delicato. Due impacchi a settimana servono ai capelli più rovinati, tinti e sfibrati mentre ne basta uno per chiome più in salute ma comunque provate dal sole.
Una remise en form a tutto tondo sul finiere dell'estate meglio programmare un appuntamento con il parrucchiere; soprattutto se i capelli sono lunghi togliere la parte finale aiuta ad eliminare le doppie punte. Se si vuole dare un ritocco alla tinta meglio farlo con hennè e altre erbe tintoriali come propongono alcuni saloni green, soluzione perfetta per i capelli fragili e in gravidanza quando le tinte classiche sono sconsigliate. Sì per tutte invece, anche alle mamme in attesa e in allattamento, ai trattamenti rinforzanti e rivitalizzanti in salone, puntando il più possibile su soluzioni naturali, delicate e rispettose.