Sanihelp.it – Le buone notizie, innanzitutto: gli studi hanno dimostrato che i capelli crescono maggiormente in inverno che in estate. Ma la situazione non è così rosea per il cuoio capelluto. La quantità di acidi grassi, lipidi e ceramidi, che sono alcuni degli elementi costitutivi del cuoio capelluto, diminuisce, il che significa che la funzione di barriera della pelle sarà più debole rendendolo più soggetto a irritazioni.
L'inverno può essere una stagione critica per tutti i tipi di capelli. Quelli di tipo 1 (lisci) e di tipo 2 (mossi) possono presentare secchezza, crespo e rottura; mentre i capelli di tipo 3 (ricci) e di tipo 4 (mossi) sono anche soggetti a un maggiore assottigliamento.
Rob Smith, Principal Hair Scientist di Dyson, offre alcuni consigli per aiutare i capelli a superare questo periodo e a rimanere in salute, esplorando le ultime scoperte scientifiche sulla salute dei capelli durante questo cambiamento stagionale.
Non esagerare con il calore
Con una barriera cutanea più debole, il cuoio capelluto può essere esposto alla secchezza ed è più probabile che soffra di irritazioni. Durante i mesi invernali, è meglio evitare gli asciugacapelli che raggiungono temperature molto elevate. Un asciugacapelli come Dyson Supersonic Nural™ mantiene la temperatura a un livello confortevole, rilevando quando si avvicina alla testa e abbassando la temperatura con la modalità di protezione del cuoio capelluto.
Considerare il tipo di prodotti per lo styling utilizzati per controllare il crespo
I capelli possono essere più crespi in inverno se l'aria è più umida. Quando si passa dall'interno all'esterno, l'acqua presente nell'aria viene assorbita dai capelli e ripristina i legami che tengono in posizione l’acconciatura. Per mantenere l'acconciatura più a lungo e ridurre l'effetto crespo, è importante che il prodotto utilizzato combini un polimero flessibile per lo styling e olii. Questi polimeri lavorano insieme per mantenere lo styling in posizione, resistere all'umidità, condizionare i capelli e ridurre l'elettricità statica. Attenzione, però, perché non tutti i polimeri per lo styling sono uguali e molti possono dare una sensazione di rigidità ai capelli.
Più idratazione per il cuoio capelluto
La pelle del cuoio capelluto è diversa da quella del viso: è molto più spessa ma ha una funzione di barriera più debole, quindi si irrita più facilmente. Prodotti come le creme idratanti per il cuoio capelluto con emollienti possono aiutare a sostenere la naturale funzione di barriera, insieme a lavaggi regolari per mantenerlo pulito.
Non smettere di lavare i capelli e il cuoio capelluto
Non smettere di lavare i capelli perché il cuoio capelluto è secco: quando si lavano i capelli e si applica il balsamo, gran parte dell'azione consiste nel pulire il cuoio capelluto. È necessario rimuovere gli inquinanti ambientali e il sebo che funge da fonte di nutrimento per i batteri presenti sul cuoio capelluto. Mantenere il cuoio capelluto pulito è importante per assicurarsi che sia in buone condizioni e senza prurito.
Usare un balsamo di buona qualità
I balsami riducono lo sfregamento e l'usura, proteggono le cuticole dei capelli e riducono grovigli e nodi. Chi ha i capelli di tipo 1-2 può applicare un balsamo leave-in leggero prima di uscire all'aperto, per lisciare ulteriormente i capelli e ridurre il crespo. I capelli di tipo 3-4 possono optare per prodotti che idratino più nel profondo, studiati per i capelli ricci e molto ricci, che in genere contengono più oli o burri per aiutare a mantenere i capelli morbidi, idratati e lucenti.
Acconciature protettive
Trecce, torciglioni, nodi bantu e acconciature per capelli di tipo 3-4 aiutano a ridurre l'esposizione alle intemperie e a minimizzare la manipolazione o l'aggrovigliamento, che possono portare alla rottura. Tuttavia, è necessario assicurarsi che le acconciature siano sufficientemente allentate sul cuoio capelluto, poiché una tensione eccessiva può portare alla perdita di capelli.
I capelli acconciati possono beneficiare del siero Dyson Chitosan post-styling, studiato per tutti i tipi di capelli. Contiene ingredienti che contribuiscono a ridurre la frizione e a lasciare i capelli idratati, mantenendo l’acconciatura in posa.
Assicurarsi di asciugare bene i capelli
È importante asciugare i capelli, anche prima di andare a dormire per ridurre l'attrito sul cuscino. È possibile utilizzare una federa di seta, ma la priorità deve essere quella di dormire bene. È consigliato inoltre asciugare i capelli prima di uscire (per ottenere un buon risultato di styling) e per stare comodi, perché con i capelli bagnati si può avere freddo molto rapidamente e i capelli bagnati si danneggiano più facilmente.
Ridurre i danni meccanici
I danni meccanici possono avere un forte impatto, soprattutto sulla cuticola dei capelli, rendendo la superficie più ruvida e meno morbida. Inoltre, rende più difficile allineare le fibre per ottenere un aspetto liscio. Se si decolorano, si colorano o se i capelli subiscono danni termici i capelli possono indebolirsi notevolmente e si può aggravare il danno meccanico. Se si indossano copricapi all'aperto, si possono trovare benefici optando per cappelli e sciarpe foderati di raso o seta per ridurre l'attrito. Dyson Airstrait™, il primo multi-styler connesso, è un modo per ottenere capelli lisci senza subire danni meccanici.
Seguire una buona alimentazione
Una dieta sana, che includa alimenti ricchi di vitamine, minerali, verdure, frutta e proteine, è importante per mantenere capelli e pelle in buona salute. Nelle donne che soffrono di perdita di capelli, circa il 70% ha uno stato nutrizionale non ottimale, quindi mangiare bene fa davvero la differenza.
Cercare un'acqua più dolce
Se ci si trova in una zona in cui l'acqua ha un alto livello di calcio e magnesio, essa può ridurre l'efficacia degli shampoo nel pulire i capelli, con conseguente riduzione della lucentezza. L'acqua dura può anche rendere i capelli leggermente più deboli e più rigidi.
Prendere abbastanza luce solare
La luce innesca la produzione di vitamina D nell'organismo, importante per la salute. Ricerche interessanti collegano la vitamina D a un ruolo nella crescita dei capelli, quindi prendere quanta più luce solare possibile o assumere un integratore è probabilmente una buona idea, soprattutto in considerazione degli altri benefici della vitamina D.
Ridurre lo stress e mantenere un buon equilibrio
Quando i livelli ormonali si modificano in modo significativo, un maggior numero di capelli passa dalla fase di crescita (anagen) a quella telogen (fase di riposo) ed è molto più facile che cadano. La riduzione dello stress, l'esercizio fisico e il mantenimento di una buona alimentazione possono aiutare l'organismo a far fronte a questa situazione.