Siete fan sfegatati/e dei charms e volete collezionarli tutti? Questi piccoli bijoux da appendere a diversi tipi di gioiello – e da abbinare ai propri outfit – hanno fatto breccia nel cuore di moltissime persone di tutte le età e vanno al giorno d’oggi molto di moda.
Ma quali sono i modelli must-have? In questo articolo esploriamo la top 5 dei charms per ciondoli, bracciali, anelli, borse, ecc. da avere assolutamente nella propria collezione! Troverete inoltre qualche curiosità sull’origine e sul significato dei charms, e qualche consiglio su come indossare questi accessori (in modo unico e originale)!
Charms: origini e significato
Nel corso della storia, i ciondoli hanno assunto significati differenti. Indossati fin dall’antichità in diverse culture, questi accessori avevano originariamente la funzione di amuleti e talismani, e servivano ad allontanare il male e a portare fortuna.
Benché oggigiorno i ciondoli e ogni gioiello con pendente abbiano principalmente un ruolo estetico, resta ancora qualche traccia di questo significato originario. Infatti, il verbo “to charm” in inglese significa “sedurre, incantare” e fa proprio riferimento all’aspetto magico degli amuleti e dei talismani. Inoltre, attribuiamo tutt’ora ai charms un ruolo di portafortuna: non per niente ne esistono moltissimi a forma di quadrifoglio, coccinella, scarabeo, ferro di cavallo…
Quali tipologie di charms aggiungere alla propria collezione?
Che stiate cercando un bijoux da aggiungere al vostro pendente o a un altro gioiello (bracciale, orecchini, anello) o che vogliate fare un regalo a una persona a voi cara, i charms potrebbero fare al caso vostro.
Il vantaggio di acquistare dei charms per voi stessi/e è che potete scegliere tra un vasto catalogo di opzioni (forme, materiali, colori, grandezze…) e selezionare quelli che più vi piacciono. Abbinando diversi charms a uno stesso gioiello renderete ogni vostro accessorio veramente unico e originale.
Inoltre, se si tratta di un regalo, andrete sul sicuro: optate per un’incisione personalizzata o un simbolo che sta particolarmente a cuore alla persona in questione. Questa idea originale e su misura farà sicuramente piacere ed è adatta per celebrare qualsiasi evento o traguardo personale (compleanno, anniversario, nascita di un bébé, promozione…).
Ma veniamo al dunque: quali sono i tipi di charms disponibili? Ecco 5 opzioni per completare la vostra collezione.
1. Charms a forma di animali o elementi naturali
Galletti, balene, cavallucci marini, elefanti, fiori, conchiglie, stelle, libellule, cactus… per ogni elemento naturale e ogni specie animale – o quasi – esiste un charm preciso. Se avete un animale domestico, amate particolarmente il mare, o avete il pollice verde e amate la natura, troverete quello che fa per voi in questa categoria.
2. Charms a forma di cuore
Per i romantici e le persone che non hanno paura di – per citare la famosa canzone di Cremonini – “Share the love, share the love, share the love…”. Che sia per la mamma, il fidanzato o la migliore amica, un charm a forma di cuore è una scelta semplice, ma spesso azzeccata.
3. Charms con lettera iniziale
Un tipo di charm molto gettonato, da comprare per sé o da regalare. Scegliete lo stile (il carattere) e il materiale che preferite e voilà. Più facile di così…!
4. Charms a forma di medaglia con incisione
Optate per una medaglia con un’incisione per portare sempre con voi un messaggio che vi sta a cuore (una frase della vostra canzone preferita, il nome di una persona cara…). Un charm di questo tipo è perfetto per un regalo: scegliete il messaggio che più si adatta all’occasione (festa della mamma o del papà, laurea, compleanno…), scegliete il materiale (oro giallo, oro bianco, argento) e la forma (rotonda, a cuore, rettangolare) ed è fatta!
Qualche negozio di bigiotteria (online o in punto vendita) propone di personalizzare la propria medaglia con un’incisione su misura. Questo vi permette di rendere il vostro gioiello ancora più unico.
5. Charms con angioletto
Aggiungete un angioletto al vostro gioiello (bracciale, collana, anello) per avere sempre con voi questo simbolo di protezione, purezza e innocenza. Regalare questo tipo di charm – solitamente per una nascita, un battesimo o una comunione – significa trasmettere il proprio affetto e augurare il meglio alla persona che lo riceve.
Come indossare i charms?
Lo sapevate? Un charm non deve essere per forza appeso a un gioiello. Esistono moltissimi modi per indossare questi bijoux: potete per esempio abbinarli a una cintura, utilizzarli per decorare la vostra borsa o i vostri capi di abbigliamento. Un modo pratico e veloce per ottenere un look unico!