Sanihelp.it – Alcuni piccoli studi scientifici hanno evidenziato come i flavonoidi, i composti naturalmente presenti in frutta e verdura e in particolare un pigmento presente nel te verde, sia in grado di determinare una perdita di peso.
Uno studio pubblicato sulla rivista The BMJ ha cercato di capire se i flavonoidi più in generale sono tutti capaci di favorire una perdita di peso corporeo: gli studiosi, nello specifico, si sono concentrati su 7 sottoclassi di flavonoidi cioè sette pigmenti con caratteristiche chimico fisiche diverse, ma tutti presenti nella frutta e nella verdura colorate, per capire il loro impatto sul peso corporeo.
Gli studiosi hanno allestito uno studio di tipo osservazionale che ha incluso 124086 uomini e donne, seguiti per più di 24 anni.
Tutti i partecipanti si sono impegnati ad autoriferire circa la loro dieta, lo stile di vita e le malattie sviluppate.
I maggiori effetti benefici in termini di mantenimento del peso corporeo sono stati registrati, tenendo conto di molti fattori di rischio, per i consumatori abituali di fragole e mirtilli, te e mele, arance, succo d’arancia e cipolle.
Il consumo di frutta verdura quindi, unito alla pratica di una regolare attività fisica dimostra ancora una volta come costituisca un’accoppiata vincente nel controllo del peso corporeo.