HomeDietaL'avocado potenzia l'assorbimento di vitamina A

L’avocado potenzia l’assorbimento di vitamina A

Sanihelp.it – Sapere  quale alimenti mangiare e soprattutto come abbinarli per ottimizzare l’assorbimento di alcuni nutrienti è molto interessante:  un articolo pubblicato sulla rivista Nutrition ha cercato di capire se consumare avocado insieme con carote o con succo di pomodoro, può ottimizzare l’assorbimento della vitamina A.

La vitamina A ha un’azione antiossidante, assicura l’efficienza del sistema immunitario, una corretta funzionalità visiva e la salute riproduttiva: l’organismo umano sintetizza la vitamina A a partire dalla provitamina A contenuta nei carotenoidi, ovvero nei pigmenti che danno il colore vivace alla frutta e alla verdura.
Lo studio in questione ha evidenziato che consumare insieme 150 g di avocado con delle carote crude o con del succo di pomodoro ottimizza la concentrazione di vitamina A disponibile per l’assorbimento nell’organismo umano.

Lo studio rafforza le evidenze già disponibili dell’opportunità di consumare regolarmente avocado poichè ha anche la capacità di controllare la colesterolemia e apportare acidi grassi omega-3. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...