Advertisement
HomeDieta#EUChooseSafeFood

#EUChooseSafeFood

Sanihelp.it –  Durante la recente Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare è stata lanciata  la terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood.


La campagna si propone di  informare e sensibilizzare i cittadini italiani a prendere nel quotidiano decisioni informate relative alle scelte alimentari, in ogni fase della catena alimentare, ma vuole anche evidenziare il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è controllato e sicuro.

Nel 2023 la campagna #EUChooseSafeFood, che quest’anno vede coinvolti ben 16 Paesi dell’UE (9 nel 2021 e 12 nel 2022), fornisce informazioni pratiche e facilmente accessibili ai consumatori e, in Italia, quest’anno verte su tre temi: la salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall’impollinazione, le malattie di origine alimentare provocate da batteri provenienti da alimenti crudi, in particolare l’echinococcosi cistica, e i contaminanti nei prodotti alimentari, quali nello specifico il mercurio e il metilmercurio.

La gran parte dei casi di intossicazione e infezione alimentare è provocata dal consumo di alimenti contaminati da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche.

 

La contaminazione può verificarsi in qualsiasi punto della filiera alimentare: nell’azienda agricola, durante la macellazione, la trasformazione o la preparazione.

Può, inoltre, avvenire tra le pareti domestiche, se gli alimenti non sono manipolati o cotti correttamente.

Per esempio, l’uso improprio di utensili o superfici della cucina può favorire la diffusione di batteri, che possono entrare a contatto con gli alimenti pronti da mangiare.

La manipolazione sicura della carne cruda e di altri ingredienti alimentari crudi, come i vegetali destinati al consumo da crudi, la cottura corretta e un’efficiente igiene in cucina possono prevenire o attenuare il rischio rappresentato da questi microrganismi.

Tra gli esempi di malattie di origine alimentare figurano l’echinococcosi cistica e la salmonellosi. La prima è una malattia di origine parassitaria, provocata dall’infezione dovuta a piccoli elminti cestodi (Echinococcus spp.).

L’infezione umana avviene attraverso l’ingestione accidentale di uova di parassiti, che si sviluppano in grandi cisti parassitarie nel corpo umano.

Gli esseri umani possono essere esposti alle uova, ingerendo alimenti o acqua contaminati da feci di cani infetti oppure tramite contatto mano-bocca.

Tra gli alimenti a rischio vi sono i vegetali destinati al consumo crudo, che vengono coltivati a terra e per questo possono essere contaminati da feci infette.

In un ambiente domestico, una scarsa igiene delle mani e il consumo di alimenti non lavati e poco cotti (per esempio le verdure), contaminati con uova di echinococco, può provocare l’infezione.

Le manifestazioni cliniche dell’echinococcosi cistica dipendono dal sito, dal numero, dalle dimensioni e dallo stadio evolutivo delle cisti (che possono raggiungere dimensioni fino a 15 cm e più) per l’effetto massa esercitato.

 

La malattia si evita assumendo di routine alcuni semplici comportamenti:

Lavare accuratamente verdura e frutta;

Recintare gli orti per evitare l’accesso ai cani vaganti;

Lavarsi le mani prima di mangiare, soprattutto dopo avere toccato la terra, verdure crude o cani.

Ed ecco alcuni accorgimenti per evitare l’infestazione da E. granulosus nel cane:

Evitare di dare da mangiare visceri crudi ai cani;

Rimuovere le carcasse di animali morti per evitarne il consumo da parte dei cani vaganti;

La salmonella, invece,  è un tipo di batterio in grado di innescare negli esseri umani una malattia denominata salmonellosi.

Si tratta di una causa comune di focolai di malattie a trasmissione alimentare.

Ogni anno in Europa vengono segnalati oltre 91.000 casi di salmonellosi.

Negli alimenti, la salmonella si trova principalmente nelle uova e nella carne cruda di maiale, tacchino e pollo.

Si può trasmettere agli esseri umani tramite alimenti contaminati.

I sintomi della salmonellosi umana noverano febbre, diarrea, crampi addominali, nausea e spesso vomito.

L’infezione può risultare potenzialmente fatale se si estende al sistema circolatorio.

Per prevenire l’infezione è fondamentale durante la preparazione degli alimenti osservare le norme igieniche di base.

In particolare, uova e carne devono essere cotte accuratamente per poter essere consumate in tutta sicurezza. 

A seguito delle prime due edizioni della campagna #EUChooseSafeFood si è riscontrata una maggiore consapevolezza e comprensione da parte dei consumatori nell’UE in merito alla sicurezza alimentare.

Secondo un’indagine svolta dall’EFSA, sono aumentati anche i livelli di fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE: nel 2022, infatti, il 70% dei cittadini ha dichiarato di fidarsi dell’UE e dei governi nazionali in tema di sicurezza alimentare, percentuale che è aumentata del 10% rispetto al 2021.

 

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...