La dieta volumetrica è una dieta da circa 1400 Kcaldie, permette di perdere circa un Kg a settimana ed è particolarmente adatta a chi ha sempre lo stimolo della fame
Esempio di dieta volumetrica per una settimana:
Colazione spuntino di metà mattina e merenda si ripetono uguali nell’arco della settimana:
Colazione: 1 tazza di té verde o 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, di soia o di riso; in alternativa, 1 yogurt bianco parzialmente scremato o vegetale; una fetta di pane integrale (40 grammi) con un cucchiaino di marmellata senza zucchero da alternare con 1 fetta di pane integrale con crescenza.
Spuntino: centrifugato di sedano e carote o di altre verdure.
Merenda: tè verde o centrifugato di verdure o tisana; in alternativa, succo di pomodoro con qualche goccia di limone e un pizzico di zenzero; in alternativa un frutto.
Dopo cena: una tisana al finocchio per limitare gonfiori e la formazione di gas addominali oppure al tarassaco per depurare o di gramigna in caso di ritenzione idrica.
Lunedì
Pranzo: orata al forno con pomodori e zucchine; insalata verde mista con indivia, tarassaco, scarola, condita con olio extra vergine d’oliva, erba cipollina, basilico ed un pizzico di sale.
Cena: tacchino con curry e coriandolo; carote cotte o crude con prezzemolo; radicchio con olio extra vergine d’oliva, sale, prezzemolo tritato e succo di limone.
Martedì
Pranzo: riso basmati con piselli e seppioline in salsa di pomodoro con cipolla e prezzemolo; 1 ciotola di insalata verde mista con lattuga, valerianella e tarassaco, condita con 1 cucchiaino di senape, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele o succo di limone, erba cipollina o aromi a piacere e poco sale.
Cena: 1 ciotola di insalata verde con rucola, carote, pomodori, petto di pollo lessato e tagliato a strisce, condita con olio extra vergine d’oliva emulsionato con un cucchiaino di senape o di salsa di soia; 1 fetta di pane integrale.
Mercoledì
Pranzo: insalata con fiocchi di latte; pane integrale; ananas fresco.
Cena: minestrone di verdura con farro integrale, piselli, fagiolini e fagioli, insalata con peperoni, rucola, pomodori, ravanelli, carote condita con olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, aromi e un pizzico di sale; roastbeef al limone con salsa di senape, pera.
Giovedì
Pranzo: pasta integrale condita con melanzane arrostite tagliate a strisce, pomodorini pachino, 1 peperone arrostito e tagliato a strisce e foglie fresche di basilico o menta; insalata verde con germogli, carote, finocchio, sedano e pollo arrostito e tagliato a pezzetti, condito con olio extravergine d’oliva, aceto o succo di limone, un pizzico di sale.
Cena: zucchine stufate con cipolla e aromi a tuo gusto condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e foglie fresche di basilico o menta, salmone affumicato in carpaccio servito con un’insalata di soncino, pomodorini, carote e sedano, pane integrale.
Venerdi
Pranzo: grigliata di verdure condite con sale, aromi e olio extravergine d’oliva, insalata con ravanelli, carote, pomodori, peperoni, fagioli bianchi lessati e tofu, condita con olio extravergine d’oliva, erba cipollina, aromi a tuo gusto, un pizzico di sale e una fetta di pane integrale.
Cena: passato di spinaci, insalata verde, tartare di ricciola marinata con erba cipollina e succo di limone, macedonia e frutta fresca.
Sabato
Pranzo: 2 uova in tegame con pomodoro, zucchine stufate con cipolla, insalata mista con arancia, finocchio, sedano e olive nere, condita con olio extra vergine d’oliva e pepe.
Cena: minestrone di verdure, nodino di vitello alla salvia, insalata verde mista condita con olio extravergine d’oliva, succo di limone, erba cipollina e un pizzico di sale.
Domenica
Pranzo: cous cous con polipetti, gamberetti, vongole con prezzemolo, aglio, pomodorini pachino, insalata mista con soncino, lattuga, pomodorini, carote, finocchio, mela, arancia, olio extravergine d’oliva, pepe e n pizzico di sale.
Cena: insalata con lattuga, rucola, pomodorini e carote, petto di pollo tagliato a strisce con spezie, olio extravergine d’oliva, limone, pane integrale.