Advertisement
HomeFitnessPilates e vitamine per combattere la sindrome premestruale

Pilates e vitamine per combattere la sindrome premestruale

Studi e ricerche

Sanihelp.it – La sindrome premestruale è un disturbo complesso e che riguarda moltissime donne, in modo più o meno severo.


I sintomi che possono manifestarsi sono di diverso tipo, da quelli fisici (come il gonfiore, l'aumento di peso, la tensione mammaria) a quelli mentali e psicologici (come le difficoltà di concentrazione, gli sbalzi d'umore e una riduzione della libido).

Proprio per capire come ptoer affrontare quella che viene anche chiamata PMS sono stati spesso realizzati studi e ricerche.

Una delle più recenti è stata realizzata da un gruppo di ricercatori dell'University of Ayatollah Borujerdi in Iran, ed ha preso in considerazione 40 donne alle quali è stato prescritto un protocollo composto non solo dal Pilates, che veniva praticato tre volte alla settimana, ma anche un integratore a base di vitamina E.

Lo studio è durato quattro settimane, ed ha portato i ricercatori a conclusioni sicuramente incoraggianti per le donne di tutto il mondo.

Infatti, il protocollo previsto ha ridotto notevolmente sia i sintomi fisici della PMS, sia quelli psicologici.

Se, infatti, il gruppo di controllo non ha subito effetti positivi, quello che praticava solamente il Pilates ha visto comunque migliorare i sintomi, soprattutto quelli fisici, ma anche quelli psicologici.

Il gruppo che ha visto un miglioramento signfiicativo è stato, però, quello che ha potuto sperimentare la combinazione tra i due metodi, un elemento che fa comprendere come solamente un approccio di tipo sinergico possa davvero avere efficacia sull'equilibrio ormonale femminile, complesso e davvero variabile.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...