Advertisement
HomeFitnessIl Pilates per migliorare il sistema immunitario

Il Pilates per migliorare il sistema immunitario

Pratica e salute

Sanihelp.it – Che il Pilates faccia bene al corpo e alla mente è ormai assodato, ma spesso si dimentica anche che il nostro corpo deve difendersi dalle minacce esterne, e per farlo utilizza il sistema immunitario.


Esistono specifiche classi di Pilates per stimolare il sistema immunitario, e si concentrano su alcuni aspetti.

Innanzitutto, sulla respirazione e sul sistema linfatico, elementi cruciali affinché il sistema immunitario possa funzionare bene.

A livello più specifico, la respirazione consente, se effettuata in modo efficiente, di assicurare il corretto apporto di ossigeno al corpo, e quindi anche agli organi essenziali.

Il sistema linfatico, invece, è quello che si potrebbe definire come lo spazzino del corpo. Per questo, se il sistema linfatico funziona correttamente, questo consente di approvvigionare correttamente tutto il corpo e, al tempo stesso, di effettuare una corretta purificazione.

Nelle classi di Pilates dedicate al sistema immunitario ci si concentrerà, innanzitutto, sui movimenti ritmici, grazie ai quali è possibile stimolare l’afflusso di sangue e di ossigeno, e anche aiutare l’intestino, che è un po’ il centro nevralgico del sistema immunitario, a funzionare al meglio.

Inoltre, i linfonodi verranno stimolati, premuti e rilasciati, consentendo, quindi, un loro funzionamento corretto.

Infine, siccome è ormai noto come lo stress cronico sia uno dei motivi per i quali tante persone si ammalano di più, puntare sul Pilates può essere davvero una buona idea.

Imparando, infatti, a respirare al meglio, a concentrarsi e a rilassarsi, sarà anche possibile limitare al massimo gli effetti dello stress sul nostro corpo e sulla mente, e quindi, sul funzionamento del sistema linfatico.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...