Advertisement
HomeFitnessIntonare la Om per regolare il respiro

Intonare la Om per regolare il respiro

Pillole di pratica

Sanihelp.it – Respirare è uno dei gesti che eseguiamo ogni giorno. Iniziamo al momento della nascita e il nostro repiro ci rende vivi, senza di esso non potremmo sopravvivere per più di pochi minuti.


Tuttavia, molte persone respirano ancora in modo scorretto: si tende spesso a respirare in fretta, in modo superficiale, affannandosi. Ecco che, quindi, a fine giornata ci si sentirà stanchi e spossati, come se ci si fosse affrettati a correre durante tutte le ore di veglia.

Ecco che, quindi, recuperare un ritmo corretto della respirazione potrà aiutare ognuno di noi a stare meglio.

Un esercizio che si può compiere molto facilmente è l'intonazione della famosa Om, il mantra universale, quello che si indica come il suono della Creazione.

Intonare un suono semplice, infatti, renderà più profondo il respiro. Come fare? Ci si dovrà porre in posizione seduta, con la schiena dritta ma non rigida. Si faranno alcuni respiri spontanei e poi si inizierà. Si inspirerà ed, espirando, si intonerà il suono “AUM“.

Si continuerà così per almeno un ciclo di cinque inspirazioni ed espirazioni e  poi ci si potrà riposare. Pian piano l'esercizio sarà sempre più semplice e ci si ritroverà a respirare con più calma anche nella vita quotidiana.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...