HomeFitnessTornare ad allenarsi dopo una lunga pausa

Tornare ad allenarsi dopo una lunga pausa

Sport e fitness

Sanihelp.it – Tornare in palestra dopo una lunga assenza non significa ricominciare con lo stesso ritmo di prima, il ritorno deve essere graduale, per evitare di affaticare troppo la colonna vertebrale e i muscoli.

La National Spine Health Foundation sottolinea l'importanza della salute della colonna vertebrale a tutte le età.

«Prendersi cura della colonna vertebrale significa prendersi cura di tutto il corpo. Uscire dalla pandemia ci permette di tornare in palestra, ma è necessario proteggere la colonna vertebrale per ottenere buoni risultati» ha detto a Healthline la dott.ssa Rita Roy, CEO della National Spine Health Foundation (NSHF). 

Ciò è particolarmente vero per coloro che vogliono sollevare pesi e non sono stati addestrati su tecniche di sollevamento sicure, ha detto, poiché è più probabile che subiscano lesioni alla schiena o al collo durante il sollevamento pesi.

Comprendere le basi della colonna vertebrale è un buon primo passo per proteggerla durante l'allenamento. La colonna vertebrale è un lungo perno di 33 vertebre che si estende dalla base del cranio alla parte superiore dell'anca. Mantenerla allineata aiuta a rimanere in equilibrio, forte e mobile. Per prevenire lesioni, la dott.ssa Roy consiglia di concentrarsi su esercizi che rafforzano i muscoli che supportano la colonna vertebrale come lo stretching, lo yoga e il sollevamento pesi appropriato, iniziando lentamente, con pesi più leggeri.

Un’idea potrebbe essere quella di farsi aiutare da un personal trainer, che può creare un programma personalizzato specifico in base all’esperienza della persona, agli eventuali infortuni, ai suoi obiettivi e altro ancora, oltre a insegnare tecniche di sollevamento corrette e sicure.

Da ricordare inoltre che, quando si sollevano pesi, i muscoli hanno bisogno di circa 48 ore di recupero per essere di nuovo sottoposti a sforzi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...