HomeFitnessLo yoga è sicuro come tutte le altre discipline

Lo yoga è sicuro come tutte le altre discipline

Nuovi studi

Sanihelp.it – Lo yoga è sicuro, parola di esperti.

Nel 2012 un articolo del New York Times indicava come lo yoga fosse dannoso, pericoloso e andasse fondamentalmente evitato. Sembrava quasi che i praticanti andassero incontro a morte certa nel momento in cui avessero messo piede nella sala.

Ora, invece, uno studio tedesco, condotto dal dottor Holger Cramer, pubblicato anche nell'American Journal of Epidemiology, indica come i dati sulla base dei quali venne scritto l'articolo fossero “non sistematici”, cioè non riportassero un numero di casi ben catalogati e controllati con metodo scientifico.

Lo studio ha dimostrato come gli infortuni siano parificabili a quelli di una qualsiasi altra attività fisica. Sui praticanti esaminati, ben 8430 in totale, solo il 2% ha dichiarato di essersi infortunato durante una lezione, e solo una piccolissima parte di essi ha riportato danni che si possono effettivamente indicare come infortuni.

Si è stimato, infatti, come solo l'1% dei praticanti negli Stati Uniti riporti un trauma in grado di non consentirgli di proseguire con le regolari lezioni.

Questa è un'ottima notizia per tutti coloro che ancora mettevano in dubbio la sicurezza delle pratiche yogiche che, in ogni caso, devono essere insegnate da chi abbia studiato e abbia maturato una sufficiente esperienza.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...