HomeFitnessPilates in Gravidanza: efficace anche a casa

Pilates in Gravidanza: efficace anche a casa

Pratica e studi

Sanihelp.it – Mantenersi sane in gravidanza è essenziale.

Non solo per avere una gestazione e un parto sereni, ma anch eper avere maggiori possibilità di recupero dopo il travaglio.

Esistono tante discipline che le donne incinte hanno la possibilità di praticare, e tra queste si annovera il Pilates.

Questa attività può essere ormai svolta anche a casa, e un recente studio della Korean National Sport University, si è proprio concentrato sulla possibilità di migliorare e di sentirsi più forti grazie alla pratica casalinga del Pilates.

Sono state scelte 14 donne in gravidanza, sette delle quali hanno potuto seguire due lezioni alla settimana di Pilates online, mentre le altre sette hanno mantenuto inalterata la propria attività fisica.

Le donne che hanno praticato Pilates per otto settimane hanno visto una riduzione della massa grassa, che è stata sostituita dalla massa muscolare. Inoltre, è stato possibile notare un aumento della forza a livello delle anche e del bacino, così come della flessibilità, e le donne in gravidanza del gruppo dedicato al Pilates hanno anche indicato come la loro qualità del sonno sia molto migliorata.

Grazie a questo studio, quindi, si può affermare come la pratica del Pilates in gravidanza, anche se svolta a casa, sia in grado di aiutare le donne a sentirsi meglio e ad arrivare al parto con maggiore forza e flessibilità.

Video Salute

FontePubMed

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...