HomeFitnessI sei esercizi di Pilates per prevenire il gonfiore

I sei esercizi di Pilates per prevenire il gonfiore

Pratica e benefici

Sanihelp.it – Il gonfiore all'addome è tipico di alcuni periodi dell'anno, e l'estate è uno di questi.

CIò accade per il caldo, ma anche per il cambio di abitudini, che spesso porta ad accumulare non solo liquidi ma anche aria in eccesso a livello intestinale.

Ecco, quindi, i sei esercizi di Pilates che vi potranno aiutare a prevenire il gonfiore e a ridurlo velocemente.

Il Teaser è il primo esercizio che si potrà eseguire. Si partirà dalla posizione distesa con le gambe piegate. Inspirando si allungheranno le braccia verso il soffitto, ed espirando si solleveranno le spalle e il busto cercando di bilanciarsi sul bacino. Inspirando si tornerà a terra.

Il criss cross è il secondo esercizio. Consiste nella così detta Bicicletta. Si porteranno in modo alternato i gomiti verso le ginocchia cercando una torsione a livello del busto.

Anche Il Plank è un ottimo sistema per ridurre e prevenire il gonfiore. Per eseguirlo ci si porterà in posizione appoggiando a terra solo le mani e le dita dei piedi. Si dovranno attivare i muscoli di addome e glutei e si rimarrà in posizione per almeno trenta secondi.

L'esercizio di One Hundred è un altro ottimo punto dal quale partire per ridurre e prevenire il gonfiore.

Per eseguirlo si solleveranno i piedi e si potranno mantenere le ginocchia piegate, ovviamente con la schiena in appoggio al tappetino. Si allungheranno le braccia e si solleveranno le spalle. Qui, si eseguiranno cento spinte con le braccia verso il basso e verso l'alto, respirando ritmicamente.

Il Cobra eseguito in modo dinamico è un altro esercizio ottimo. Ci si porterà sull'addome, mani sotto le spalle e glutei attivi. Inspirando si solleveranno le spalle, senza distendere del tutto i gomiti, ed espirando si tornerà in appoggio a terra.

Infine, la respirazione del Pilates aiuterà molto in questo obiettivo. In posizione distesa, con le ginocchia piegate, si inizierà ad inspirare estendendo l'addome. Espirando si attiveranno addome e glutei per appiattire la schiena al tappetino.

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