Advertisement
HomeFitnessPilates dopo l'isterectomia, come recuperare velocemente

Pilates dopo l’isterectomia, come recuperare velocemente

Allenamento e risultati

Sanihelp.it – Praticare il Pilates dopo un'isterectomia può accorciare notevolmente i tempi di ripresa.


Queste sono le conclusioni alle quali si è giunti a seguito di una recente ricerca condotta nel Regno Unito e pubblicata sulla rivista scientifica Cureus.

Protagonista della ricerca è stata una donna di 45 anni sottoposta ad un intervento di isterectomia. Dal sesto giorno dopo l'intervento alla donna sono stati proposti alcuni esercizi di respirazione e attivazione dell'addome e del pavimento pelvico, via via più impegnativi, per un totale di trenta giorni.

Già dalle prime sedute la donna ha mostrato miglioramenti notevoli ed ha potuto lasciare il letto dopo una settimana, svolgendo anche esercizi in piedi.

Il completo recupero è avvenuto in meno di un mese, e la donna non ha notato molti dei classici problemi legati a questo intervento, come la riduzione della forza muscolare a livello del pavimento pelvico con conseguenti perdite.

La paziente ha continuato con il regime di esercizi anche da sola, e i trenta giorni hanno confermato il suo recupero.

Le conclusioni dello studio sono, quindi, piuttosto incoraggianti. Infatti, questo ha dimostrato come esercizi mirati, non troppo impegnativi ma sicuramente in grado di attivare i muscoli giusti, possano ridurre notevolmente il recupero ed evitare le conseguenze più pesanti di interventi come l'isterectomia.

Video Salute

FonteCureus

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...