Advertisement
HomeFitnessPilates troppo meccanico? Scopri come evitarlo

Pilates troppo meccanico? Scopri come evitarlo

Consigli pratici

Sanihelp.it – Nel Pilates c'è un'espressione inglese che dice «Dont' go through the motions». Questa espressione si può tradurre come «Non eseguire gli esercizi meccanicamente».


Sì, perché dopo alcune lezioni molti praticanti iniziano a non pensare più a ciò che stanno facendo e cominciano ad eseguire gli esercizi meccanicamente e senza più molto coinvolgimento.

Eppure, il Pilates non è solo una disciplina fisica, ed è per questo che bisognerebbe evitare di arrivare a questo.

Esistono, però, dei metodi per recuperare la concentrazione e farsi nuovamente coinvolgere dalla propria lezione.

Concentrarsi sul corpo

La connessione corpo-mente è essenziale nel Pilates, e questo risultato si può raggiungere con un po' di concentrazione in più.

Cercare di capire quali muscoli stiano lavorando, come attivarli e così via vi aiuterà a ristabilire la vostra presenza durante le lezioni.

Darsi degli obiettivi

Andare a lezione di Pilates senza un obiettivo specifico non può che essere deleterio. Dovreste avere bene in mente obiettivi a breve termine e facili da raggiungere passo passo, così da non perdere la motivazione.

Concentrarsi sul respiro

Il respiro è un'ottima ancora che vi aiuterà a non perdere di vista ciò che state facendo e a non vagare con la vostra mente durante il vostro prossimo allenamento.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...