Sanihelp.it – Ritornare ad allenarsi dopo il parto è un'esigenza che sempre più donne sentono. Ma come fare? Come capire quando il Pilates possa essere rintrodotto nella propria routine?
Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno ad orientarvi nell'allenamento dopo il parto.
L'ok del proprio medico
Il primo parere da tenere in considerazione sarà quello del medico. Le donne possono teoricamente tornare ad allenarsi dopo pochi giorni da un parto naturale, e dopo circa 12 settimane da un cesareo, ma molto dipende dalle condizioni della donna.
Dovrete, quindi, richiedere un parere al medico che vi avrà seguite e, in ogni caso, non dovrete strafare.
Iniziare per gradi
L'inizio graduale sarà essenziale, in quanto il corpo non sarà più lo stesso di prima. Avrete l'addome da riabilitare, così come il pavimento pelvico. Ecco che, quindi, dovrete affidarvi ad un insegnante esperto e dovrete cercare di iniziare pian piano, incrementando le sessioni nel corso del tempo.
Concentrarvi su alcuni punti
Il vostro focus dovrà riguardare l'addome, la schiena e il pavimento pelvico. Potrete iniziare con esercizi di pilates dedicati proprio a queste aree del corpo, sempre senza esagerare, soprattutto a livello dell'addome, che potrebbe presentare una diastasi più o meno accentuata.
Saranno le basi le prime a dover essere gestite, per poi passare alle aree meno sollecitate e già più forti, come le gambe e le braccia.
Ristabilire l'equilibrio
Infine, un elemento al quale molte donne non fanno tanto caso è costituito dall'equilibrio. Il vostro baricentro sarà cambiato durante i 9 mesi di gestazione, e dovrà essere riportato in asse gradualmente.
Eseguite esercizi di equlibrio non solo in piedi, ma anche in tutte le altre posizioni.