Advertisement
HomeFitnessProlasso e Pilates, come la ginnastica può aiutare

Prolasso e Pilates, come la ginnastica può aiutare

Focus sugli obiettivi

Sanihelp.it – Il Prolasso è un problema molto fastidioso.


Consiste nell'indebolimento dei muscoli pelvici, che determina uno spostamento verso il basso di alcuni organi e aree del corpo, dall'intestino, alla vescica, fino all'utero. Il prolasso può portare alla fuoriuscita di questi organi e apparati dall'ostio vaginale.

I sintomi del prolasso sono diversi: dalla pesantezza, alla sensazione di dover fare spesso pipì, fino al dolore.

Le cause del prolasso sono diverse: dalla gravidanza, all'età, fino alla costipazione cronica.

Esistono diverse metodologie grazie alle quali è possibile affrontare il prolasso, e la ginnastica, ed in particolare il Pilates, è tra queste.

Come il Pilates può aiutare con il prolasso

Il Pilates si concentra moltissimo sull'area addominale, sul pavimento pelvico e sulla respirazione.

Grazie ad esercizi mirati è possibile arrivare non solo a ridurre il fastidio, ma anche a rendere nuovamente tonici e performanti i muscoli che dovrebbero sostenere la parte inferiore dell'addome.

Molto, ovviamente, dipenderà dalla gravità del prolasso, ma sarà comunque possibile migliorare la situazione con un programma di esercizi che dovrà essere ripetuto per almeno due lezioni alla settimana.

Inoltre, sarà necessario cercare di intervenire su quegli elementi che potrebbero aggravare il disturbo, uno fra tutti la costipazione. L'esercizio fisico aiuterà sicuramente a rendere più facile l'evacuazione, ma anche lo stile di vita sarà essenziale allo scopo di evitare l'accumulo eccessivo a livello intestinale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...