Oltre alle posizioni, la disciplina indiana comprende anche il Pranyama, composto da esercizi di respiro. Ecco quelli immancabili
La respirazione completa
Il primo tipo di respirazione che non dovrà mancare nella vostra pratica, sarà la respirazione completa.
Si inizierà a fare un po' di pratica prima con la respirazione addominale: inspirando si gonfierà l'addome, ed espirando si rilascerà completamente.
Dopo qualche ciclo si passerà alla respirazione toracica: inspirando si espanderanno le costole, ed espirando si rilascerà tutto completamente.
Infine, si proverà anche la respirazione clavicolare: inspirando si solleveranno le clavicole, ed espirando si lascerà andare tutto.
Dopo aver provato tutte le respirazioni singole, si potrà passare al respiro completo: inspirando si gonfierà l'addome, si apriranno le costole e si solleveranno le clavicole. Espirando si inizierà dall'alto, lasciando andare le clavicole, poi la cassa toracica e, infine, l'addome.



