HomeNewsL'adolescenza: ponte tra bambino e adulto

L’adolescenza: ponte tra bambino e adulto

Il male di vivere

Sanihelp.it – L'adolescenza è una fase della vita particolarmente impegnativa e delicata, tanto per i figli quanto per i genitori. La parola alle dottoresse Manuela Giago e Valentina Cozzutto, psicologhe del Centro Acacia di Monza,

In questo momento evolutivamente così importante, il ragazzo e la ragazza cercano di individuare la propria identità confrontandosi con il sistema valoriale proposto dai genitori, dalla scuola e dal contesto sociale in cui hanno vissuto fino a ora, sistema che durante l'infanzia è stato fondamentale per farli sentire tutelati e protetti.

Questa fase di confronto diviene necessariamente uno scontro: un'individuazione e ricerca di differenze che consentano al ragazzo di provare qualcosa di diverso. Senza sperimentare la diversità infatti non è possibile trovare una dimensione nuova nella quale sviluppare idee, opinioni e desideri che permettono all'adolescente di viversi come una persona con un futuro da definire, dunque come un possibile adulto che si muove al di fuori del confine protettivo sperimentato nell'infanzia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...