HomeNewsFitness: la musica aumenta la resistenza

Fitness: la musica aumenta la resistenza

Sanihelp.it – La potenza della musica è universalmente riconosciuta e il popolo delle palestre lo sa bene, ma ora è un gruppo di scienziati britannici a darne conferma: ascoltare la musica giusta durante l’allenamento aiuta a correre e a esercitarsi meglio. Al team di  Costas Karageorghis, della Brunel University di Londra, spetta il merito di aver lavorato per la ricerca della formula della musica perfetta per un allenamento.

Il team ha sottoposto 30 volontari all’ascolto di brani rock e pop, scoprendo che grazie alla musica la resistenza aumentava tra il 15 e il 20%. La formula tiene conto di ritmo, tempo e musicalità dei brani e li mixa ad hoc; . Le canzoni ideali per l’allenamento da moderato a intenso sono quelle che hanno da 120 a 140 battute al minuto.
I volontari hanno affermato che la musica ha ridotto la sensazione di fatica, aumentando il piacere di allenarsi.

Fa notare Karageorghis che molte palestre usano la musica, ma in alcuni casi le scelte non sono appropriate: «alcuni centri tendono a sintonizzarsi su un canale radio. Un’altra cattiva idea, perché le radio variano molto i brani che mandano in onda, per creare un mood diverso».

Questa scoperta potrebbe aiutare molto chi fa particolare fatica e che magari deve allenarsi per sconfiggere l’obesità o problemi cardiovascolari.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...