HomeNewsVitamina C contro l'osteoporosi

Vitamina C contro l’osteoporosi

Sanihelp.it – L'osteoporosi è una malattia che colpisce soprattutto gli anziani e comporta l'indebolimento delle ossa e l'aumento del rischio di fratture. Da un recente studio sembra che la vitamina c possa giocare un ruolo importante nel difendere da questa patologia.

Come riportato da Plos One, per la prima volta è stato provato in un modello animale il ruolo attivo di questa vitamina nella prevenzione dell'osteoporosi; a occuparsene, i ricercatori della Mount Sinai Medical School of Medicine di New York. Spiega Mone Zaidi, che ha condotto lo studio: «Abbiamo mostrato che grandi dosi di vitamina c, ingerite dai topi, stimolano la formazione delle ossa per la protezione dello scheletro. La vitamina, infatti, sembra indurre gli osteoblasti, le cellule ossee premature, a differenziarsi in cellule mineralizzate mature».

Gli studiosi hanno lavorato su un gruppo di topi cui erano state asportate le ovaie, gli animali avevano di conseguenza una ridotta densità ossea. Ad alcuni topi sono state giornalmente somministrate ingenti dosi di vitamina c per otto settimane. I topolini che avevano assunto vitamina c presentavano una densità ossea immutata in femori, tibie e vertebre lombari e di molto superiore rispetto agli altri topi.

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...