HomeNewsInfertilità in aumento, colpita una coppia su sei

Infertilità in aumento, colpita una coppia su sei

Sanihelp.it – Le malattie infettive sessualmente trasmissibili sono tra le maggiori cause di sterilità maschile e femminile, insieme al consumo di alcol, fumo e droghe, obesità, disturbi dell'alimentazione e doping. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che su 340 milioni di nuovi casi di infezioni nel mondo, 111 milioni sono giovani al di sotto dei 25 anni.

In Italia l’infertilità colpisce circa il 15% delle coppie e negli ultimi anni si è registrato un forte incremento delle affezioni acute e croniche dovute a comportamenti scorretti o dannosi, spesso acquisiti in età giovanile e causati da scarsa informazione e mancanza di prevenzione.

Queste considerazioni hanno portato l’Università di Roma Sapienza in collaborazione con il Ministero della Salute a sviluppare il progetto Accademia della Fertilità. «La salute riproduttiva viene spesso trascurata e presa in considerazione solo quando i problemi diventano eclatanti, con un ritardo che vanifica l'azione medica e si accompagna ad una crescita dei costi sanitari» sottolinea Andrea Lenzi, coordinatore scientifico del progetto e direttore della sezione di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia.

Il progetto consiste in un ciclo di sei incontri educativo-formativi, che si terranno  dall’11 giugno al 17 settembre all’Auditorium della Clinica Medica dell’Università di Roma Sapienza.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...