HomeNewsCrociera: tra mare e città d'arte

Crociera: tra mare e città d’arte

Mare

Sanihelp.it – La crocierà è da sempre sinonimo di relax, mare e sole. Sebbene mantenga inalterati i suoi punti forti, questa tipologia di viaggio si lancia alla conquista dei turisti appassionati di arte e cultura: sono sempre di più infatti i vacanzieri che scelgono itinerari ricchi di bellezze architettoniche e luoghi d’interesse archeologico, prenotando ancora prima di partire le escursioni, per visitare, una volta attraccati, le mete più affascinanti. A rivelarlo è il portale specializzato Noi Crociere che ha evidenziato nell’organizzazione della crociera questo nuovo trend positivo, secondo cui il 37% dei croceristi sceglie questa vacanza per la possibilità di scoprire attrazioni culturali sempre diverse.

Giuseppe Gambardella, fondatore di Noi Crociere, spiega: «La crociera è un viaggio completo, sempre più spesso i viaggiatori apprezzano questa vacanza anche per gli spunti culturali e le visite proposte dalle compagnie croceristiche una volta attraccati nei vari porti del mondo. Le compagnie di crociere offrono molteplici servizi per aiutare i propri clienti nella progettazione del loro viaggio ideale, tra questi c’è anche la possibilità di organizzare ancora prima del viaggio le escursioni per visitare nel corso della navigazione i luoghi d’interesse e i musei più belli del mondo».

Ma quali sono le mete più amate? Tra le escursioni maggiormente apprezzate c’è la visita a La Coruna, nel nord-ovest della Spagna, scelta da chi decide di navigare nel Mediterraneo Occidentale. Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, La Coruna conquista per le stradine pittoresche e le piazze, ristoro dei pellegrini un tempo e dei viandanti di oggi che percorrono il cammino di Santiago de Compostela. Chi sceglie destinazioni più lontane, non può non visitare Rio de Janeiro con le sue spiagge bianche e il coinvolgente ritmo della samba.

Tra le mete preferite dei croceristi c’è poi Rabat, la fortezza marocchina che custodisce tesori antichi come la Torre di Hassan e la Piazza Grand Mechouar Official. Come non citare Roma, che conquista non solo gli stranieri, ma anche i viaggiatori italiani: «I Fori imperiali, Piazza San Pietro, la Fontana di Trevi, Piazza Navona: la Città Eterna rende ancora più indelebile anche il ricordo di un viaggio in crociera».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...