HomeNewsUn'avventura emozionante? Scegli rafting

Un’avventura emozionante? Scegli rafting

Sport fluviali

Sanihelp.it – Il rafting è senza dubbio un’attività che nel nostro immaginario colleghiamo alle alte valli alpine. In realtà ciò non è sempre vero. Siamo stati in Calabria e a Scalea abbiamo scoperto il Centro Lao Action Raft.
Il rafting è un’attività sportiva che prevede la discesa in gommone del fiume, un’esperienza che consente di scoprire l’ambiente naturale circostante e vivere momenti di forte emozione, condivisi da tutto l’equipaggio.

Il rafting si sviluppa in Italia alla fine degli anni Novanta, in concomitanza con lo sviluppo di tutte le attività di turismo sportivo, in particolare quelle legate agli sport estremi, in cui è forte il rapporto con l’ambiente naturale.
Luoghi deputati per la pratica delle discese sono stati dapprima i fiumi dell’Italia settentrionale. Al sud invece, il punto di riferimento per l’attività del rafting è il bacino del fiume Lao, in Calabria.

Una delle motivazioni che ha reso questo fiume particolarmente adatto allo sviluppo di tale attività turistica è la sua collocazione vantaggiosa: il Lao sfocia infatti nell’alto Tirreno cosentino, uno dei bacini turistici più importanti d’Italia.

Le sue caratteristiche naturali poi lo rendono adatto sia agli esperti conoscitori del fiume e delle tecniche, sia ai tanti turisti incuriositi, spinti dalla voglia di cimentarsi in una nuova avventura. Il fiume è inserito in un contesto meraviglioso: per circa l’80 % del suo percorso attraversa il Parco Nazionale del Pollino.
Il fiume si presta inoltre per molte altre attività; è infatti possibile andare alla sua scoperta scegliendo la canoa, oppure il canyoning o il nuovissimo hydrospeed.
Tante occasioni uniche per riscoprire se stessi, mettersi alla prova, caricarsi di adrenalina e vivere avventure indimenticabili.

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...