Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi e ricerche

Pilates e vitamine per combattere la sindrome premestruale

di
Pubblicato il: 22-09-2020

Una recente ricerca ha dimostrato come la combinazione tra l'attività fisica e l'assunzione di integratori possa davvero migliorare la condizione delle donne che soffrano di PMS


Pilates e vitamine per combattere la sindrome premestruale © iStock

Sanihelp.it - La sindrome premestruale è un disturbo complesso e che riguarda moltissime donne, in modo più o meno severo.

I sintomi che possono manifestarsi sono di diverso tipo, da quelli fisici (come il gonfiore, l'aumento di peso, la tensione mammaria) a quelli mentali e psicologici (come le difficoltà di concentrazione, gli sbalzi d'umore e una riduzione della libido).

Proprio per capire come ptoer affrontare quella che viene anche chiamata PMS sono stati spesso realizzati studi e ricerche.

Una delle più recenti è stata realizzata da un gruppo di ricercatori dell'University of Ayatollah Borujerdi in Iran, ed ha preso in considerazione 40 donne alle quali è stato prescritto un protocollo composto non solo dal Pilates, che veniva praticato tre volte alla settimana, ma anche un integratore a base di vitamina E.

Lo studio è durato quattro settimane, ed ha portato i ricercatori a conclusioni sicuramente incoraggianti per le donne di tutto il mondo.

Infatti, il protocollo previsto ha ridotto notevolmente sia i sintomi fisici della PMS, sia quelli psicologici.

Se, infatti, il gruppo di controllo non ha subito effetti positivi, quello che praticava solamente il Pilates ha visto comunque migliorare i sintomi, soprattutto quelli fisici, ma anche quelli psicologici.

Il gruppo che ha visto un miglioramento signfiicativo è stato, però, quello che ha potuto sperimentare la combinazione tra i due metodi, un elemento che fa comprendere come solamente un approccio di tipo sinergico possa davvero avere efficacia sull'equilibrio ormonale femminile, complesso e davvero variabile.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Research gate

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?