Advertisement
HomeSalute BenessereCure naturaliChe cos'è il Té Chai e quali sono i benefici per il...

Che cos’è il Té Chai e quali sono i benefici per il corpo

Cure alternative

Sanihelp.it – Il té chai viene spesso consumato in inverno, ma ormai ne esistono varianti adatte anche alla stagione più calda.


Questo tipo di bevanda ha origine in India, nazione nella quale viene realizzato mediante la bollitura di té nero e diverse spezie, che lo rendono ricco e molto aromatico.

Nella maggior parte dei casi, il té chai in India viene preparato con il latte, e se si dovesse prendere in considerazione la tradizione, il latte dovrebbe essere di bufala.

Oggi esistono diverse varianti di questa ricetta, che comprendono anche il té chai realizzato con latte vegetale.

In ogni caso, la preparazione dovrebbe sempre prevedere il té nero e le spezie.

Per prepararlo sarebbe bene evitare i composti solubili, e ricorrere almeno alle bustine, anche se sarebbe ancora più corretto utilizzare il preparato in foglie.

Si farà bollire il té per almeno cinque minuti, e si potrà poi aggiungere il latte caldo o freddo.

Ora vediamo i benefici del Tè Chai per la salute.

I benefici del Tè Chai

Il tè chai tradizionale può essere impiegato per trattare e prevenire una serie di disturbi.

Innanzitutto, è molto utile per la digestione, soprattutto grazie al contenuto di spezie. Ovviamente, nelle persone intolleranti al lattosio sarà necessario sostituire il latte vaccino con altri tipi di bevande, ad esempio con la soia o l'avena.

Se le spezie contenute comprendono anche la tradizionale curcuma e lo zenzero, così come la cannella, allora il té potrà anche avere effetti antinfiammatori, utili per ridurre, in generale, lo stato infiammatorio del corpo.

Infine, il contenuto di polifenoli presente nel té nero consente anche di aiutare a ridurre gli effetti dei radicali liberi sul corpo.

 

Ovviamente, non bisognerà abusarne: sarà sufficiente una tazza al giorno, e dovrà essere evitato in gravidanza e in chi soffra di tachicardia e pressione alta.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...