Sanihelp.it – Gli oli essenziali sono sempre più amati, e alcune ricerche, come una del 2022 pubblicata su ScienceDirect, hanno dimostrato come non sia proprio una leggenda quella dell'uso degli oli per prevenire e trattare le infezioni virali.
Esistono oli che, sempre secondo questa ricerca, sono davvero molto potenti.
Vediamo quali sono e come utilizzarli.
Gli oli contro i virus comuni
Molti oli hanno un potere importante contro virus comuni, come quello del raffreddore e dell'influenza.
Si tratta di quelli di Limone, Bergamotto, Cannella, Timo e Lavanda. Questi oli si potranno usare in diversi modi per prevenire il contagio.
Si potranno diffondere nell'ambiente, ma sarà anche possibile (solo con oli puri e specificamente studiati a tale scopo) assumerli internamente come prevenzione. L'assunzione non dovrà mai essere per gli oli puri, ma sempre in diluizione.
Inoltre, si potrà utilizzare dell'acqua e mescolare una goccia di ognuno degli oli da usare come spray per pulire le superfici e disinfettare le mani.
Gli oli contro i virus più aggressivi
La ricerca citata si è concentrata anche su virus aggressivi, come quello dell'HIV. Uno degli oli risultati più efficaci a riguardo è quello di rosmarino, così come il timo.
Ovviamente, si tratta di ricerche sperimentali e condotte in vitro, e bisognerebbe sempre non esporsi a virus così pericolosi. Tuttavia, il rosmarino può essere molto utile sempre come disinfettante. Basteranno tre gocce in 200 ml d'acqua per ottenere un potere disinfettante e pulente per mani e superfici.