Sanihelp.it – La pulizia digestiva con il sale è un sistema molto utilizzato ormai in tutto il mondo per riattivare l'intestino e per ridurre la costipazione.
I può eseguire a casa e si potranno vedere fin da subito i risultati. Ovviamente, nel caso di problemi ai reni o a livello digestivo, sarà necessario consultare prima il vostro medico.
Come eseguire la pulizia
Questo sistema andrà utilizzato al mattino, a stomaco vuoto, e in una giornata nella quale non abbiate fretta.
Dovrete riscaldare circa un litro d'acqua, ad una temperatura non troppo calda (tiepida e non al livlelo dell'acqua che usereste per un té).
Aggiungerete un cucchiaino di sale (meglio se grezzo, come il sale rosa) e il succo di un limone all'acqua.
Berrete la bevanda, cercando di non metterci troppo tempo (potrete bere un bicchiere alla volta, cercando di arrivare ad un paio di bicchieri in cinque minuti). A questo punto, vi potrete stendere su un fianco e massaggerete l'addome. Cercate di farlo su entrambi i fianchi.
Nel caso in cui non sentiate ancora l'urgenza di andare in bagno, continuate a bere, ma senza esagerare, e ripetete il massaggio.
Dopo aver liberato l'intestino, il consiglio è quello di assumere dei fermenti lattici, per aiutare la flora batterica intestinale.
Gli effetti collaterali
In alcune persone questo tipo di trattamento può provocare nausea, soprattutto in chi non sia abituato a bere molto o non gradisca il gusto della bevanda.
Bisognerà evitare questo tipo di pulizia in chi abbia problemi ai reni, al tratto digestivo e in gravidanza.
Inoltre, lo si dovrà eseguire solo quando necessario, senza esagerare.