Sanihelp.it – Le palpebre sono molto importanti, in quanto proteggono gli occhi e ci consentono di umettarli, di dormire e di far funzionare correttamente l'occhio.
Tuttavia, come molte altre parti del corpo, possono incorrere in piccoli problemi, tra i quali troviamo la dermatite.
Questa forma di infiammazione della pelle delle palpebre può essere piuttosto fastidiosa, e sarà il vostro medico a dover formulare una diagnosi in merito alla sua entità e ad eventuali cause scatenanti.
Esistono, però, alcuni rimedi naturali grazie ai quali sarà possibile ridurre il problema e tornare ad avere uno sguardo rilassato e luminoso.
Gli impacchi freddi
Soprattutto nel momento in cui la dermatite si accompagni al prurito, gli impacchi freddi, siano essi fatti con acqua o con gli appositi dischetti refrigerati, vi potranno aiutare a ridurre il fastidio.
Potrete effettuare gli impacchi anche un paio di volte al giorno per sentire subito un sollievo rilevante.
L'acqua borica
L'acqua borica era molto usata in passato allo scopo di detergere e proteggere gli occhi. Oggi vengono proposti bagni oculari che la vedono, comunque, come componente principale.
Si potrà usare l'acqua borica sia per detergere gli occhi, sia a livello delle palpebre, allo scopo di ridurre l'infiammazione e il prurito.
La malva
Anche la malva potrà essere usata per applicazioni e impacchi sulle palpebre. Un rimedio naturale molto economico sarà costituito dall'uso dell'infuso di malva. Preparate un infuso a base di malva e fatelo raffreddare completamente. Usatelo, poi, per impacchi e applicazioni sulle vostre palpebre.