Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteI farmaci per il colesterolo e i livelli di LDL

I farmaci per il colesterolo e i livelli di LDL

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista The American Journal of Cardiology ha cercato di capire in che modo i farmaci più usati per regolare I livelli alti di colesterolo possono abbassare anche quelli dei trigliceridi e del cosidetto colesterolo cattivo   LDL.


è bene sottolineare come generalmente i farmaci più usati per abbassare il colesterolo, ovvero le statine, non incidono in maniera significativa anche sui livelli circolanti di trigliceridi.

Nello studio in questione sono stati utilizzati i dati relativi a 15800 pazienti in cura con simvastatina, atorvastatina o rosuvastatina.

I ricercatori sono andati a valutare, nello specifico, in che modo e di quanto si abbassavano i livelli di LDL in caso di una trigliceridemia molto elevata.

La maggiore riduzione dei livelli circolanti di LDL è stata osservata per assunzione si rosuvastatina alle dosi di 10 o 40 mg rispetto a quando sono state assunte simvastatina o atorvastatina.

La riduzione dei livelli circolanti di trigliceridi è stata più marcata per assunzione di rosuvastatina che di atorvastatina. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...