Sanihelp.it – Soffrire di rosacea significa molto spesso soffrire di numerose altre patologie: lo sostiene uno studio condotto presso la Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora e pubblicato sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology.
Gli autori del lavoro di ricerca hanno condotto uno studio di tipo case-control su 65 pazienti affetti da rosacea e 65 controlli sani, simili a quelli con rosacea per età, sesso e razza.
I pazienti affetti da rosacea da grave a moderata hanno evidenziato una maggiore incidenza di iperlipidemia, ipertensione, malattie metaboliche, malattie cardiovascolari, malattia da reflusso gastroesofageo, rispetto ai pazienti con diagnosi di rosacea lieve.
è anche vero che questo studio è stato di tipo case-control quindi sono stati i pazienti stessi a riportare le malattie di cui soffrivano, ma spesso in assenza di diagnosi certe e cartelle cliniche. Soffrire di rosacea, comunque, implica soffrire con maggiore probabilità anche di numerose patologie sistemiche.