HomeSalute BenessereSaluteI vantaggi dello studio e del lavoro a distanza

I vantaggi dello studio e del lavoro a distanza

Smart working e DAD

Sanihelp.it – Negli ultimi due anni anche l'Italia ha scoperto i vantaggi dello smart working e della didattica a distanza, sia le aziende che i professionisti, le università, le scuole, i docenti e gli studenti, hanno beneficiato del Web e delle sue potenzialità nell'abbattere le barriere spazio temporali.

In un articolo pubblicato a dicembre 2021 del Sole 24 Ore, i dati rilevati mostrano che oltre il 40% di professionisti e dipendenti sfruttano lo smart working con notevoli aumenti percentuali rispetto agli anni precedenti e anche riguardo le proiezioni future. Per esempio, già nel 2018 la rivista Forbes parlava di 50% della forza lavoro negli USA negli anni a venire, in una proiezione futura che è stata poi abbondantemente confermata.

Risparmio sull'affitto degli immobili per le aziende e scuole di formazione

Sia gli istituti di formazione professionale che le aziende, attraverso il lavoro a distanza possono beneficiare di un aumento del personale e degli studenti, senza dover ampliare la grandezza degli immobili, quindi riuscendo a risparmiare sugli affitti. Questo vantaggio, rappresenta un enorme beneficio sul bilancio di aziende e scuole professionali, che possono investire per migliorare i servizi offerti e la qualità del lavoro.

Risparmio di tempo per dipendenti e studenti

Questo è un vantaggio indiretto per aziende e scuole di formazione o università ma è un beneficio diretto per dipendenti, studenti e professori. Attraverso il lavoro a distanza, gli insegnanti di inglese possono tenere lezioni senza muoversi da casa e raggiungendo anche un numero di studenti più ampio, anche i dipendenti risparmiano tempo per raggiungere scuole e aziende, un vantaggio preziosissimo soprattutto per chi vive in grandi città o deve spostarsi per lavoro.

Maggiore flessibilità e migliore qualità di studio e lavoro per studenti e professionisti

La conseguenza diretta del vantaggio illustrato nel paragrafo precedente, riguarda una maggiore flessibilità del lavoro e delle lezioni, di conseguenza sia la qualità dello studio per gli studenti che la qualità del lavoro per i professionisti, aumenta notevolmente, in quanto è possibile ottimizzare i tempi e concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere. Questo significa che i professionisti potranno facilmente migliorare il proprio CV per fare carriera, gli studenti potranno approfondire il proprio percorso di studi con un semplice clic, anche i dipendenti potranno frequentare corsi di aggiornamento e formazione con un notevole risparmio di tempo.

Possibilità di migliorare il proprio percorso universitario e professionale

L'ultimo vantaggio collegato ai benefici analizzati finora del lavoro a distanza e della didattica online, riguarda la possibilità di frequentare corsi di lingua straniera, informatica, corsi universitari per i lavoratori e una migliore gestione del tempo per chi deve badare ai figli. Tutto questo grazie allo smart working e alla didattica a distanza. Non soltanto risparmio di tempo per tutte le figure professionali ma anche maggiori opportunità per studenti lavoratori, genitori, professionisti e neolaureati.

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...