Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriTumore al seno: un manifesto a favore delle pazienti

Tumore al seno: un manifesto a favore delle pazienti

Tumore al seno

Sanihelp.it – Nell’ambito della nona European Breast Cancer Conference svoltasi a Glasgow, in Scozia, si sono anche festeggiati i vent’anni di attività di Europa Donna. All’appuntamento hanno preso parte membri e studiosi provenienti da molti dei 46 Paesi afferenti all’associazione.


La Conferenza Europea sul Tumore al Seno è stata organizzata da Europa Donna in collaborazione con la European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC) a la European Society of Breast Cancer Specialists (EUSOMA). I temi principali che si sono affrontati rappresentano le priorità presenti e future nell’ambito del tumore al seno: l’importanza della disponibilità per tutte le donne di centri di senologia multidisciplinari (breast unit); il trattamento e il supporto alle donne con tumore al seno metastatico; la prevenzione primaria e secondaria nel tumore al seno e l’importanza di corretti stili di vita; i bisogni delle survivors, le donne che hanno concluso l’iter di cura per tumore al seno.

La conferenza è stata occasione anche per presentare il manifesto Optimal Pathology Should be Available in a Timely Manner to Every Breast Cancer Patient: questo documento sottolinea il diritto di ogni donna di ricevere dal patologo tutte le informazioni cliniche riguardanti il suo caso e servirà come strumento per future iniziative a livello europeo. Il manifesto stabilisce i requisiti tecnici e organizzativi ottimali per un servizio che supporti le pazienti; è un invito a tutta la comunità scientifica e alle istituzioni a verificare che i servizi offerti siano di alta qualità e vadano incontro alle esigenze delle pazienti in modo tempestivo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...