Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriTumore al seno: camminare riduce il rischio

Tumore al seno: camminare riduce il rischio

Sanihelp.it – Camminare almeno sette ore alla settimana è associato a un rischio inferiore del 14% di sviluppare il cancro al seno dopo la menopausa. A scoprirlo, i ricercatori della American Cancer Society in uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers, and Prevention. Già altri studi avevano dimostrato una riduzione di rischio grazie a un esercizio fisico regolare.


Gli studiosi hanno esaminato lo stato del tumore e il livello di esercizio in 73.615 donne in post-menopausa facenti parte del Nutritional Cohort CPS-II, uno studio avviato dalla American Cancer Society nel 1992. Le donne che hanno riferito di camminare per almeno sette ore alla settimana avevano un rischio inferiore del 14% di tumore al seno rispetto a quelle che dedicavano meno di tre ore alla settimana a questa ttività.

«I nostri risultati supportano l'associazione tra attività fisica e cancro della mammella in post-menopausa. Pur senza dedicarsi ad altre attività fisiche, camminare in media almeno un'ora al giorno era associato a un rischio più basso di cancro al seno. Svolgere attività più impegnative abbassa ulteriormente il rischio», spiega Alpa Patel, che ha guidato lo studio. Come l'esercizio fisico  riduca il rischio di cancro al seno non è ancora del tutto chiaro, si ritiene che l'attività fisica regoli gli ormoni (tra cui estrogeni e insulina) che possono alimentare la crescita del cancro al seno.
 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...