HomeSalute BenessereTumoriEscherichia coli: c'è un legame con il tumore al colon?

Escherichia coli: c’è un legame con il tumore al colon?

Tumori: prevenzione e terapia

Sanihelp.it – Potrebbe esserci un legame tra la presenza del batterio Escherichia coli e le alterazioni in alcuni geni del tumore al colon. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto di Ricerca sul cancro di Londra, Human Technopole e Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Questo potrebbe portare a diverse strategie di prevenzione e a terapie personalizzate, particolarmente importanti se si considera il preoccupante aumento dei casi in età più giovane rispetto agli anni passati. 
Secondo la nuova scoperta, alcuni ceppi di Escherichia coli possono contenere un enzima chiamato polichetide sintetasi (E. Coli pks +), che codifica per la colibactina, una molecola tossica per il DNA, al quale causa mutazioni genetiche correlate al cancro del colon-retto. 


Le analisi del genoma della mucosa sana nei pazienti affetti da cancro, inoltre, hanno rivelato firme mutazionali distintive, in linea con l’azione genotossica del batterio. Questo fenomeno, finora poco esplorato nella mucosa normale dei pazienti con cancro, emerge come un potenziale iniziatore di mutazioni che contribuiscono allo sviluppo dei tumori del colon-retto.
«Questi risultati mostrano che l’E.coli pks+ potrebbe rappresentare un elemento chiave nella carcinogenesi del colon – spiega Daniele Ramazzotti, ricercatore presso l’Università Milano-Bicocca, uno degli autori principali della ricerca – ciò non solo offre una nuova prospettiva sulla complessità dell’insorgenza del cancro del colon-retto, ma potrebbe anche aprire la strada allo sviluppo di nuovi biomarcatori di rischio per questa patologia. Approfondire infatti la connessione tra il microbiota intestinale e la formazione di tumori potrebbe offrire opportunità innovative per strategie preventive e terapeutiche personalizzate, specialmente considerando l’incremento dei tumori del colon, soprattutto tra i giovani adulti».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...