Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriDaratumumab per mieloma multiplo smoldering

Daratumumab per mieloma multiplo smoldering

Tumori: prevenzione e terapia

Sanihelp.it – Il mieloma smoldering è una forma asintomatica di mieloma multiplo, che non ha ancora provocato danni agli organi ma ha un’elevata probabilità di progredire a malattia conclamata. Rallentarne la progressione è dunque l’obiettivo della scienza medica. Un recente studio rivela che nei pazienti affetti da mieloma multiplo smoldering a rischio intermedio o alto il trattamento con l’anticorpo monoclonale daratumumab per via sottocutanea migliora la sopravvivenza libera da progressione, riducendo di oltre il 50% il rischio di contrarre il mieloma conclamato, e la sopravvivenza globale.


«Riteniamo che, con questi dati, i pazienti con mieloma in fase asintomatica ad alto rischio possano trarre beneficio da un trattamento precoce con daratumumab e che la sorveglianza attiva per questo particolare sottogruppo di pazienti possa non essere un'opzione adeguata» ha spiegato Meletios-Athanasios Dimopoulos, dell’Alexandra General Hospital di Atene, uno degli autori dello studio.

Attualmente la maggior parte degli sforzi è proprio indirizzata verso l’attenta osservazione del paziente, ma coloro che sono più ad alto rischio potrebbero trarre giovamento da un intervento terapeutico effettuato prima che la malattia si manifesti con sintomi e danni agli organi.

Il profilo di sicurezza di daratumumab è conosciuto, tuttavia i pazienti devono essere monitorati per accertarsi che non si sviluppino reazioni avverse, tra le quali le più comuni sono infezioni delle vie respiratorie, neutropenia e trombocitopenia, ipertensione, patologie gastrointestinali come stitichezza o diarrea, nausea e vomito, mal di schiena e stanchezza. In diversi casi si è reso necessario un aggiustamento della dose, mentre l’interruzione della terapia è servita solo per pochi pazienti.

La richiesta di estendere le indicazioni di daratumumab, al fine di includere il trattamento del mieloma multiplo smoldering, è già stata presentata sia alla Food and Drug Administration (FDA), sia all’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...