Sanihelp.it – Aveva raggiunto il successo nel 1998, partecipando al Festival di Sanremo, e poi dopo alcuni anni di attività, la cantante Lisa, al secolo Annalisa Panetta, era sparita dalla scena. Tornata alla ribalta quest’anno con la partecipazione e la vittoria al talent Ora o mai più, creato proprio con l'intento di dare la possibilità ad artisti finiti nel dimenticatoio di tornare a rimettersi in gioco con una nuova competizione musicale, ha avuto modo di spiegare che è stata costretta a mettere in pausa la sua carriera da un tumore al cervello.
La diagnosi è arrivata nel 2007, a 30 anni, preceduta però da un anno di sintomi sottovalutati: frequenti mal di testa, perenne stanchezza, sensazione di mancamento, gonfiore e vista sdoppiata. «È stata solo la scomparsa del ciclo mestruale ad aprirmi gli occhi: a quel punto non potevo più trascurare il problema» ha confessato Lisa in un’intervista al magazine Ok salute e benessere.
Una risonanza magnetica con mezzo di contrasto ha permesso la diagnosi di un prolattinoma, o adenoma ipofisario, un tumore benigno dell’ipofisi, una piccola ghiandola situata alla base del cervello, che porta alla produzione di una quantità eccessiva di prolattina. «Ho iniziato quindi a prendere una pillola, un equilibratore ormonale, e a fare controlli ogni sei mesi. La lotta contro il tumore è stata lunga e faticosa, soprattutto sul piano morale» ha raccontato poi l’artista.
Un percorso lungo, perché solo nel 2012 è arrivata la conferma della scomparsa del tumore. «A parte i controlli che devo fare con regolarità e questa pillola che comunque devo prendere, la mia vita non è cambiata molto» ha concluso. «Gli esiti degli ultimi esami sono andati bene. Insomma, sono stata fortunata, anche se forse non potrò avere figli, e la mia esperienza mi ha fatto capire quanto sia importante la prevenzione».