Sanihelp.it – Raccontare le sfide fisiche ed emotive che quotidianamente deve affrontare chi convive con una malattia infiammatoria intestinale e accendere i riflettori sulla comunità silenziosa dei supereroi con colite ulcerosa e malattia di Crohn, esaltandone il coraggio, la forza e la determinazione con cui ogni giorno affrontano queste malattie: è questo l’obiettivo della campagna IBDUnmasked, e diffusa in Italia anche grazie all’Associazione A.M.I.C.I. Onlus (Associazione Nazionale per le Malattie infiammatorie croniche dell’intestino).
La campagna, promossa dall’azienda farmaceutica Takeda, non si avvale di testimonial celebri, per lo meno nel senso tradizionale del termine, ma è accompagnata da una graphic novel ideata nientemeno che dai creativi della Marvel. Protagonista Samarium, che nella vita reale è Ian, specialista in medicina legale affetto da colite ulcerosa, e con lui il team di superereoi Gli Invincibili: Ethan alias Switchback e Olivia alias Datawave, entrambi con colite ulcerosa, Leo alias Rubblerouser, che ha un fratello affetto da malattia di Crohn, e l’infermiera Jiang alias Luminaria.
Oltre alla graphic novel, a puntate, sul sito www.ibdunmasked.com/global/it, cuore della campagna, è possibile trovare contenuti informativi e strumenti utili per la gestione quotidiana di queste malattie, oltre a preziosi suggerimenti per migliorare la comunicazione con il proprio medico. A disposizione anche test interattivi grazie ai quali il visitatore si può identificare con diversi profili di supereroe che rimandano ad approfondimenti fortemente calati nella realtà quotidiana del paziente.
Inoltre, in pieno stile comics, sul sito viene dato spazio anche al braccio destro del paziente supereroe, cioè il caregiver. Anche per lui, infografiche e test forniscono accorgimenti per sostenere l’amico o il familiare nella lotta quotidiana contro la malattia.