HomeSalute BenessereVip e saluteAlzheimer per il principe Carlo?

Alzheimer per il principe Carlo?

Malattie

Sanihelp.it – «Il principe Carlo combatte con l’Alzheimer»: questo il titolo con cui la rivista scandalistica inglese Globe ha sollevato i primi dubbi sulla salute dell’erede al trono britannico. Fonte indiretta dell’indiscrezione sarebbe nientemeno che Camilla Parker Bowles, che si sarebbe lasciata sfuggire, parlando con un conoscente, un suo sconcerto per i vuoti di memoria del marito.


Una storia che sa di già visto: nei giorni scorsi anche l’ex presidente della Repubblica Francese Jaques Chirac era stato spacciato per malato di Alzheimer, sempre in seguito ad alcune confessioni agli amici fatte dalla moglie. Ma in questo caso rapide sono arrivate le smentite sia della donna sia del diretto interessato: il settantottenne politico transalpino non avrebbe mai ricevuto una diagnosi di questo tipo, per quanto abbia ammesso di avere problemi di deambulazione, di udito e di memoria.

La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa, una forma di demenza in cui la lenta e progressiva degenerazione delle principali cellule nervose e delle connessioni tra di esse porta alla perdita delle facoltà mentali, cognitive e intellettuali.

È certo, quindi, che se la malattia di Carlo fosse confermata, ciò significherebbe la definitiva perdita di ogni sua possibile aspirazione al trono e questo spiegherebbe, secondo alcuni, l’imminente matrimonio del figlio primogenito, e quindi diretto successore in linea dinastica, William e Kate.

Al momento, però, tutto tace: non sono arrivate conferme circa l’eventuale stato di salute del sessantaduenne reale inglese, ma soprattutto non sono arrivate smentite, neppure ufficiose, né da parte dello stesso Carlo, né da Camilla o dalla Regina.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...