Sanihelp.it – La psoriasi è una malattia infiammatoria, cronica e non contagiosa della pelle (ma che può interessare anche le articolazioni) capace di compromettere la qualità della vita. La forma più comune, la cosiddetta psoriasi a placche, è caratterizzata dalla comparsa di placche eritematose, cioè arrossate, pruriginose e ricoperte di squame argentante, in particolare su tronco, gomiti, ginocchia e cuoio capelluto.
In occasione del lancio in Italia di bimekizumab, farmaco innovativo per il trattamento della psoriasi da moderata a severa, Ucb Pharma presenta una nuova campagna di sensibilizzazione sulla patologia chiamata Metti la psoriasi fuori gioco, creata per aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica e delle persone che soffrono di psoriasi, in modo che sappiano che, con l’aiuto degli specialisti, è possibile vivere la vita che desiderano nonostante la malattia.
Testimonial della Campagna è Claudio Marchisio, ex centrocampista italiano, affetto da psoriasi: «Ho aderito a questa campagna con entusiasmo perché volevo condividere con gli oltre due milioni di persone in Italia che soffrono di psoriasi come me, come ci si confronta quotidianamente con una malattia molto problematica. Nella mia carriera ho imparato che la vera forza non è solo vincere, ma usare ogni esperienza come una risorsa per affrontare la prossima sfida. Ed è per questo che vorrei trasferire il messaggio che oggi ci sono gli strumenti e le soluzioni in grado di aiutare a vivere la propria vita con pienezza. L’importante è rivolgersi al proprio medico e scegliere insieme a lui la strategia migliore per affrontare il problema. Io ho deciso di non fare guidare la mia vita dalla malattia, ma ho scelto di giocarmela».
La campagna prevede un sito, mettilapsoriasifuorigioco.it, dove è possibile trovare informazioni sulla patologia e sui Centri specialistici a cui rivolgersi. A breve verrà inoltre lanciato un contest in cui i partecipanti saranno invitati a realizzare un video in cui mostrano come giocano a calcio mentre raccontano la loro sfida contro la psoriasi. I protagonisti dei video che avranno ricevuto il maggior numero di like saranno chiamati a partecipare a un torneo di calcetto che si disputerà a Torino in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, il 29 Ottobre 2023.