Sanihelp.it – Nel 2022 in Lombardia sono stati diagnosticati 9.300 casi di cancro alla mammella e circa 2.300 donne sono decedute per questa tipologia di tumore. Dei casi diagnosticati, circa 2.000 sono stati intercettati grazie alla campagna regionale di screening mammografico. E ora si punta a raggiungere un milione di donne sensibilizzandole a sottoporsi alla mammografia, perchè una diagnosi precoce aumenta la possibilità di guarire.
È questo l’obiettivo della campagna di Regione Lombardia #iononaspetto che vede come testimonial e protagonista di uno spot televisivo l’attrice e conduttrice radiotelevisiva Ambra Angiolini. «Lo screening mammografico è veramente l'alleato contro il tumore al seno. Oggi esistono gli strumenti per prevenire e vanno utilizzati. Se la Lombardia li mette a disposizione, noi non possiamo far altro che prenotare» ha sottolineato Ambra alla presentazione dell'iniziativa.
La Lombardia è una delle regioni che ha aderito all’aggiornamento dei programmi di screening, con l’estensione delle donne destinatarie del programma di prevenzione del tumore mammario: lo screening viene proposto ogni due anni alle donne tra i 50 e i 74 anni e annualmente a quelle tra i 45 e i 49 anni.
Una delle novità della campagna è la possibilità di aderire allo screening prenotando direttamente tramite pc e smartphone. Se, infatti, finora le destinatarie ricevevano a casa solo una lettera dell’ATS che comunicava l’appuntamento per lo screening, ora sarà possibile scegliere la data per l'appuntamento dal sito di Regione Lombardia www.prenotasalute.regione.lombardia.it.