HomeSalute BenessereVip e saluteFiorello fa attività fisica tutti i giorni

Fiorello fa attività fisica tutti i giorni

Movimento

Sanihelp.it – Rosario Fiorello, prossimo a spegnere 64 candeline, ha recentemente rivelato in una intervista a Ok salute e benessere che la sua medicina è lo sport, che assume ormai quotidianamente da quando ha compiuto 50 anni: «A una visita di controllo il cardiologo mi consigliò di smettere di fumare, modificare la dieta e fare attività con costanza, ogni giorno. Ho seguito subito le sue indicazioni: il corpo umano ha bisogno di movimento perché una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psichica».


Lo showman ha praticato sport anche da giovane: «Ho giocato a calcio per tutta l’infanzia, l’adolescenza e oltre perché la mia famiglia non poteva permettersi altro» ha raccontato, anche se il suo vero desiderio sin da ragazzo era giocare a tennis.

Oggi può imbracciare la racchetta ma non si limita al tennis:  «Nei periodi più tranquilli aggiungo spesso una camminata veloce o un giro in bici, mentre non amo correre. Sia con la bicicletta che a piedi, solitamente percorro una decina di chilometri. Le location ideali in cui farlo per me sono i meravigliosi parchi cittadini, come Villa Borghese a Roma, lungo la costa nelle città di mare, ad esempio a Sanremo, oppure nei centri storici di altre località in cui mi trovo per lavoro. Mentre cammino o pedalo trovo ispirazione nella bellezza dei luoghi, che diventano non solo delle strade in cui mi sto allenando, ma anche un’occasione per godere dell’aria aperta e dei paesaggi»

Fiorello non ha dubbio, i benefici della pratica sportiva quotidiana si percepiscono: «Mi sento più energico e sveglio a causa dell’attivazione del sistema nervoso. So che l’esercizio fisico stimola la produzione di endorfine, che agiscono come analgesici naturali e migliorano il mood, creando una sensazione di benessere e felicità: ecco il mio segreto! A livello fisico, invece, nel 2013 ho avuto un’ernia, ma si è tutto risolto e oggi pratico senza problemi gli sport che mi piacciono».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...