Sanihelp.it – Fine di un'era per i fan degli Aerosmith: dopo oltre cinque decenni la band di Dream On, Love in an Elevator e Janie's Got a Gun ha suonato i suoi ultimi concerti. «I problemi alle corde vocali di Steven Tyler sono irrecuperabili», ha annunciato il complesso cancellando tutte le altre date ancora in programma del Peace Out: The Farewell Tour, che d'altra parte avrebbe dovuto essere il tour dell'addio. «Ė stato l'onore della nostra vita fare sì che la nostra musica facesse parte della vostra», ha dichiarato il gruppo in un post sui profili social rivolto ai fan.
La tournée finale era iniziata già nel 2023 ma a fine settembre, dopo solo tre concerti, è successo l’irreparabile: il frontman Tyler, 76 anni, ha accusato un infortunio alle corde vocali che aveva portato a una successiva emorragia. Per questo i concerti inizialmente previsti per ottobre, novembre e dicembre del 2023 erano stati rimandati a questo anno. «Purtroppo l'infortunio di Steven è più serio del previsto», avevano comunicato all’epoca sui social gli Aerosmith. «Il dottore ha confermato che, oltre al danno alle corde vocali, ha subito una frattura della laringe che dovrà essere curata. Data la natura dell'infortunio sarà necessaria molta pazienza».
A febbraio il cantante si era mostrato in pubblico in occasione di un evento benefico, tranquillizzando i presenti sulla propria condizione: «La mia gola sta meglio, ma è ancora in via di guarigione» aveva dichiarato prima che la figlia Mia lo zittisse. Lei stessa aveva poi rivelato a People le difficoltà di gestione del padre: «Spesso non dovrebbe parlare, quindi gli devo letteralmente urlare addosso dicendogli che non può stare al telefono con me ma mandarmi messaggi. Non riesci mai a fargli tenere chiusa la bocca!»
E adesso la decisione di chiudere con la vita on the road rivela che Tyler sta ancora facendo i conti con i problemi alla gola. «Steven ha passato mesi lavorando senza sosta per farla tornare com'era prima della lesione. Abbiamo visto le sue difficoltà pur avendo al suo fianco i medici migliori del campo. Purtroppo è chiaro che una guarigione piena non sarà possibile», hanno dichiarato ora i membri della band.