HomeTest e psicheServizi di psicologo online: come scegliere il più adatto

Servizi di psicologo online: come scegliere il più adatto

Sanihelp.it – Grazie a metodi di comunicazione online più affidabili e a una ormai diffusa dimestichezza con la tecnologia, sempre più servizi diventano disponibili in rete. Tra questi troviamo i servizi di psicologo online, che negli ultimi anni sono cresciuti in numero e in qualità. La possibilità di migliorare la propria salute mentale in modo accessibile e a un prezzo generalmente più basso ha contribuito alla loro popolarità. Al tempo stesso, la pandemia ha acuito il disagio psicologico per molti italiani, incoraggiandoli a cercare il sostegno di un professionista online. In base alle proprie circostanze, le differenti piattaforme possono essere più o meno adatte a persone diverse. Vediamo allora quali fattori considerare per scegliere la piattaforma di psicologo online giusta e avere la migliore esperienza possibile.

Capire le proprie esigenze e priorità

Innanzitutto bisogna concentrarsi sulla propria situazione e sul tipo di supporto di cui si ha bisogno. In alcuni casi serve aiuto per un problema specifico, come l’elaborazione di un lutto, problemi all’interno della coppia, un trauma subito, oppure un periodo di stress sul lavoro. Altre volte si soffre di un disturbo specifico, come ansia, fobia sociale o depressione. Alcuni possono trovarsi invece in un periodo di malessere emotivo e mentale difficile da definire. 

Per alcune persone è sufficiente poter parlare dei propri problemi e confrontarsi con uno psicologo, mentre per altre è più utile iniziare un percorso di psicoterapia più strutturato. In altri casi ancora c’è bisogno di essere seguiti da uno psichiatra per accedere a varie opzioni di trattamento. È quindi fondamentale prendersi il tempo per analizzare la propria situazione e scegliere un servizio che offra l’assistenza rilevante nelle proprie circostanze.

Un altro fattore importante è l’avere o meno esperienza pregressa con la psicoterapia. Un paziente più esperto potrebbe avere un’idea precisa sull’approccio che cerca, ad esempio terapia cognitivo comportamentale, ipnosi, psicanalisi e così via. Per i meno esperti può invece essere utile che la piattaforma assegni un professionista, così da evitare di sentirsi sopraffatti dalle tante opzioni disponibili. 

Confrontare i servizi tramite recensioni e opinioni

Dopo aver fatto chiarezza sulle proprie esigenze principali è il momento di consultare le opinioni di chi ha già utilizzato i vari servizi. Nel 2022, 600 pazienti hanno nominato il miglior servizio di psicologo online mettendo al primo posto la piattaforma Serenis.it. Questo servizio si aggiudica un punteggio alto per qualità degli psicoterapeuti, costi contenuti, reattività dell’assistenza clienti e soddisfazione dei pazienti. 

Leggendo con cura le recensioni di questo e altri servizi è possibile confrontarli e capire quale si avvicini di più a ciò che si cerca. Un fattore importante è certamente la presenza di psicoterapeuti qualificati, che permette di ricevere sostegno adeguato da professionisti esperti. Da non sottovalutare, poi, la necessità di affidarsi a un’azienda che si impegni a tutelare i dati dei pazienti in sicurezza e con la massima discrezione. Infine, il prezzo è indubbiamente un elemento importante nella scelta del servizio ideale a cui rivolgersi. 

Vale dunque la pena di dedicare un po’ di tempo al processo di selezione, così da essere certi di trovare un servizio che soddisfi le proprie esigenze.

Quando rivolgersi a uno psicologo online?

Soprattutto dopo la cancellazione del bonus psicologo, i servizi online possono essere per molti un’alternativa più accessibile. Secondo diversi studi, la psicoterapia online ha risultati positivi per i problemi più comuni come ansia, stress, depressione, lutto, traumi, insonnia o dipendenze. Ci sono invece ancora pochi studi sull’efficacia per condizioni più serie. Per disturbi della personalità, disturbi alimentari gravi, comportamenti violenti verso se stessi o gli altri è consigliata la terapia in studio. In questi casi il professionista online saprà orientare il paziente verso un’opzione di sostegno specializzata e più consona ai suoi bisogni.

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...