Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ictus: molti i benefici dell'esercizio fisico

di
Pubblicato il: 14-02-2011
Sanihelp.it - Le persone che hanno subito un ictus trovano molti benefici nel recupero delle funzioni motorie nella ginnastica. A dimostrarlo un trial, i cui risultati sono stati presentati al meeting dell'American Stroke Association, secondo cui più della metà dei partecipanti ha beneficiato dell'esercizio fisico su tapis roulant in palestra o a casa.

Il test ha coinvolto 408 partecipanti la cui età media era di 62 anni, a tutti i pazienti è stato assegnato un programma di esercizi basato su 36 sessioni da 75 o 90 minuti da seguire per 12 o 16 settimane in palestra con un tapis roulant o un programma strutturato di esercizi a casa per i due mesi successivi all'ictus.

Come spiega Pamela Duncan della Duke University: «La nostra ipotesi era che il tapis roulant fosse più efficace degli esercizi fatti a casa, mentre lo studio ha dimostrato che in entrambi gli allenamenti si verifica un miglioramento nelle capacità di camminare in più del 50% dei casi. In entrambi i gruppi i migliori progressi si sono visti all'inizio, dopo le prime 12 sessioni, ma qualcuno ha iniziato a recuperare più tardi»

 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti