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Mangiare bene per vivere 100 anni

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Pubblicato il: 31-05-2011

Mangiare con gusto ed equilibrio: è questo, forse, il miglior modo per aspirare a diventare centenari!

Mangiare bene per vivere 100 anni © Photos.com Sanihelp.it - Studi provenienti dalle università di tutto il mondo non fanno che ribadire quanto scelte alimentari oculate possono aiutare a vivere a lungo e in ottima salute; scegliere gli alimenti giusti, consumarli con regolarità può essere la chiave per aspirare ad arrivare al secolo di vita in perfetta salute.

Uno studio condotto presso l’università di Cardiff ha svelato che consumare il latte regolarmente  riduce di un quinto il rischio di morire stroncati da infarto o da ictus; il suo consumo regolare, inoltre, abbassa di un 15-20% la probabilità di morire a causa di malattia.
Chi consuma regolarmente carote, un ortaggio molto ricco di alfa-carotene ha una maggiore aspettativa di vita.

Chi beve mezzo bicchiere di vino rosso al giorno, ha un’aspettativa di vita maggiorata di 5 anni: uva e melograno, infatti, per il loro elevato contenuto in resveratrolo, un composto in grado di intervenire nei processi di invecchiamento con rallentamento nella degenerazione tissutale e protezione nei confronti del cuore, sono indicati come elisir di lunga vita.

A tavola dovrebbe fare regolare comparsa il pesce, poiché il suo consumo sortisce effetto antitumorale e migliora lo stato di salute di cuore e arterie; il pesce, infatti, è molto ricco di acidi grassi omega-3 dalle molteplici proprietà salutari.
Il condimento principe dovrebbe essere l’olio extravergine di oliva: non si contano infatti, gli studi che ne ribadiscono le eccelenti proprietà antiossidanti e di scudo per le arterie.

È bene incentivare il consumo di agrumi, non solo di arance che in virtù dell’elevato contenuto di vitamina C possono giovare non poco alla salute della pelle e dei vasi sanguigni, ma tutti gli agrumi per il loro contenuto in flavonoidi possono esplicare attività di prevenzione contro i tumori e di patologie a carico dell’apparato cardiovascolare.

Per essere longevi bisognerebbe assumere piccole, ma regolari quantità di litio, un oligoelemento presente nell’acqua corrente e in alcuni alimenti.
Mangiare di tutto, con gusto, equilibrio e con parsimonia: è questo l’ultimo accorgimento da ricordare per vivere cent’anni; studiosi del Wisconsin National Primate Research Center hanno accertato che non esagerare con le calorie può regalare un 20% in più di anni da vivere.


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