La dieta del momento è una bufala? Nasce l'Osservatorio
di Roberta Camisasca
Pubblicato il: 24-04-2014
Pubblicato il: 24-04-2014

Contenuti correlati
Spesso sin tratta di vere e proprie bufale – spiega l’associazione – ma vi sono casi in cui diete dimagranti e abusi di prodotti per la perdita di peso possono produrre danni anche gravi alla salute.
Per tale motivo il Codacons, in collaborazione con Ter.Mil.Cons (Consumatori del Terzo Millennio), ha deciso di istituire l’Osservatorio sulle diete alimentari, il quale avrà diversi compiti e obiettivi.
Tra i principali: individuare le diete e i prodotti dietetici maggiormente pubblicizzati; analizzare le tecniche di comunicazione utilizzate per la promozione delle diete e dei prodotti; identificare e analizzare l'ingannevolezza e l'aggressività dei messaggi pubblicitari; analizzare la compliance delle tecniche di comunicazione impiegate, con il Codice del Consumo, delibere Agcom e la legislazione europea, e in particolare con le direttive del Ministero della Salute in materia di etichettatura dei prodotti alimentari e del Regolamento claim.
Dovrà infine realizzare un documento che possa essere un vademecum della pubblicità sulle diete e/o prodotti dietetici.
L’ Osservatorio opererà per 12 mesi e i risultati delle indagini compiute saranno resi pubblici alla fine di marzo 2015; a esso potranno aderire le aziende del settore e la prima società a fornire adesione al progetto è stata la Gianluca Mech S.p.A..
VOTA:
1.5 stars / 5 |
Video del Giorno: